Attualità - 28 giugno 2017, 18:40

Giochi, Consiglio di Stato: “Su limiti orari aspettiamo esito della Conferenza Unificata”

La prossima adunanza sul caso di Leini è stata fissata comunque il 18 ottobre

Il Consiglio di Stato attenderà l’esito della trattativa Stato-enti locali in Conferenza Unificata prima di esprimere il parere sul ricorso straordinario al Presidente della Repubblica presentato dalla Drs Srls contro il Comune di Leini, in provincia di Torino.

La società è titolare di una sala giochi a cui il regolamento comunale ha imposto una riduzione dell’orario di attività, limitata a otto ore. L’Agenzia dogane e Monopoli, spiega Agipronews, ha chiesto il parere della Seconda sezione sulla questione, ritenendo opportuna una soluzione più equilibrata.

Il Consiglio di Stato, però, “ritiene opportuno” aspettare “le definitive valutazioni ed indicazioni, a seguito della prossima conclusione dei lavori, del naturale luogo concertativo individuato anche dalla legge di stabilità 2016, ovvero la Conferenza Unificata, chiamata ad esprimersi in ordine alla previsione, il più possibile omogenea su base territoriale, di fasce orarie quotidiane di interruzione della possibilità di gioco”.

Il Collegio attende inoltre “l’esito della pronunzia di merito presso il TAR Piemonte, a seguito della rimessione della questione operata da questo Consiglio di Stato in sede giurisdizionale” sul regolamento di Torino. La prossima adunanza sul caso di Leini, conclude Agipronews, è stata fissata comunque il 18 ottobre.

c.s.