Come ogni anno, l'Ente regionale per il diritto allo studio della Regione Piemonte ha pubblicato il bando per accedere ai servizi offerti per gli studenti in base a situazione economica equivalente, l'Isee, o ai meriti universitari. Il bando, che riguarda l'anno accademico 2017/2018, servirà ad assegnare borse di studio, abitazioni e premio di laurea.
Per partecipare al bando, gli studenti (ad eccezione degli studenti extracomunitari con famiglia in un Paese esterno alla Comunità Europea, per i quali è prevista una procedura separata), dovranno visitare il sito www.edisu.piemonte.it e andare nella sezione "Servizi Online", dove troveranno gli sportelli virtuali. L'Edisu raccomanda ai richiedenti di munirsi dell'attestazione Isee, che sarà richiesta durante la procedura.
Per l'Edisu il 2017/2018 sarà il secondo anno a regime completo di fondi per le borse di studio, dopo che per diversi anni la riduzione dei finanziamenti aveva portato a una brusca contrazione della possibilità dell'ente di fornire tutti i servizi. Ma ancora non è data per completamente certa questa possibilità: per via di un contenzioso tra le Regioni, gli enti regionali per il il diritto allo studio e l'Agenzia delle Entrate, infatti, nel caso in cui si registri un aumento significativo delle persone aventi diritto, ancora non è chiaro se Edisu (e molti dei suoi omologhi sparsi per l'Italia) avrà a disposizione tutte i risorse necessarie per dare piena copertura.