La situazione economica dell’Italia ed in particolare della provincia di Torino, sconta ancora le difficoltà residue derivanti dalla crisi economica che ha investito tutto il mondo industrializzato. Tuttavia il barometro della crescita sembra volgere finalmente al bello, e secondo le opinioni degli esperti che analizzano i flussi di dati provenienti da varie fonti, i prossimi mesi potrebbero consolidare il trend positivo. Le chiavi di volta di questo cambiamento di rotta, che si aspettava da tempo, sono sicuramente legate al digital, industria 4.0 e tutto ciò che ne deriva. Come si può immaginare, le recensioni legate ai risultati economici, fanno da contraltare alle preoccupazioni ancora presenti, soprattutto incentrate su un difetto formativo, che si fa giorno dopo giorno più importante. In questo senso sono sempre più necessarie le attività di formazione che le varie istituzione, pubbliche o private, dedicano a tutti coloro che vogliano aggiornarsi in questo ambito. La stessa axelero, società quotata in borsa, con la sua academy (visita il sito academy di axelero su www.axeleroacademy.it ) concentra la sua attenzione sullo sviluppo di nuove professionalità e sulla riqualificazione dei manager, con recensioni che denotano un alto grado di partecipazione.
Opinioni axelero sull’offerta formativa digitale
Non bisogna, dunque, cullarsi sugli allori di una ripresa in arrivo, ma anzi utilizzare le risorse che si possono sbloccare per investire sulla riqualificazione e su tutta l’economia digital. Non si può certo dimenticare come questo ambito economico stia diventando il vero centro di tutta l’economia “reale”, e l’opinione prevalente è che questa, che prima era considerata un'economia di second’ordine, stia diventando sempre più importante come dimostrano anche le sempre più numerose recensioni in merito. Ecco diviene predominante quello che gli esperti del settore fanno notare. L’opinione di axelero è che nell’ottica di una competizione internazionale, che diventerà sempre più serrata, la vera chiave sarà la conoscenza e la possibilità di saper volgere a proprio favore le opportunità che si prospetteranno e che, secondo le ultime opinioni in merito, investiranno tutti i settori economici. Non si parla qui solamente della possibilità per le imprese di Torino di commerciare con tutto il mondo grazie ad internet, cosa che già avviene con la soddisfazione di clienti e venditori confermata dalle tante ottime recensioni, ma, anche e soprattutto, nel cambiamento di punto di vista che colpirà la nostra vita. I corsi di axelero dedicati alla riqualificazione del management sono un'ottima base di partenza per dare il giusto sprint alla propria azienda, ma è tutta l'offerta formativa digitale a raccogliere recensioni entusiastiche. I dirigenti delle PMI, infatti, vera e propria struttura ossea del torinese, hanno ben capito le problematiche correlate a questa rivoluzione industriale e le loro opinioni in merito sono concordi nel dire che necessiti un forte impegno in questo senso.
Nativi digitali: l'opinione di axelero
Il cambiamento in atto è sotto gli occhi di tutti e incide in profondità sulla vita quotidiana. Anche nella nostra regione si sperimentano nuovi sistemi di produzione che cambiano anche la vita della montagna e dalle produzioni di base, come quelle agricole e lattiero casearie che testano con recensioni sempre più interessate nuove tecniche di controllo e gestione dei flussi, per una produzione per quanto possibile sempre più precisa. Il gap di risorse umane, pronte e formate per il digital, è evidente anche fra i giovani, che, nonostante siano “nativi digitali”, in alcuni casi non sono in grado di gestire al meglio gli ultimi sviluppi tecnologici. Su questo axelero è dell'opinione che i giovani debbano essere indirizzati verso quelle che sono le loro effettive potenzialità, mettendo a frutto le conoscenze pregresse. Ecco perché anche le scuole e le università dovrebbero investire in questo campo, in corsi di formazione professionale che aiutino a creare un substrato culturale senza il quale anche le imprese più all’avanguardia non riusciranno a stare al passo. In un mondo che si evolve con una velocità sempre crescente, diviene di fondamentale importanza avere gli strumenti giusti per analizzare i cambiamenti in atto. L’economia sta sfruttando le possibilità date dalle nuove tecnologia per migliorare la propria produzione di beni e servizi e per ridurne i costi. Per far ciò però, diviene sempre più importante sviluppare una cultura digitale che divenga il linguaggio comune per intavolare una conversazione proficua che porti ad un miglioramento della situazione reale del torinese e per approfittare delle tante opportunità che si potranno prospettare in futuro.