Politica - 27 luglio 2017, 20:08

Trasferimenti Vodafone: oggi l'incontro in Regione

Alla presenza dell'assessore Gianna Pentenero, rammaricata perché l'accordo è stato sottoscritto dai sindacati confederali e non dai Cobas

Si è svolto oggi, presso gli uffici dell’assessorato regionale al Lavoro, un nuovo incontro, dopo quello del 12 luglio scorso, tra azienda e sindacati sul trasferimento dei lavoratori Vodafone dalla sede di Ivrea a quella di Milano.

Per attenuare i disagi legati al trasferimento, l’azienda ha presentato un’ulteriore proposta, rispetto a quelle già prospettate in sede sindacale, che si basa sulla ricollocazione volontaria dei lavoratori in un’altra società di Ivrea (Comdata Spa), con il mantenimento dell’anzianità e dell’inquadramento contrattuale e l’erogazione di un incentivo economico. Una soluzione sottoscritta dai sindacati confederali, non dai Cobas.

Al termine dell’incontro l’assessora al Lavoro della Regione, Gianna Pentenero, ha dichiarato: “Penso che la mediazione della Regione sia stata utile a individuare un’ulteriore possibilità per mantenere i posti di lavoro sul nostro territorio, nonostante l’impossibilità dell’azienda di sospendere, come da noi richiesto, i trasferimenti. Spiace, naturalmente, che non si sia potuto trovare un accordo condiviso da tutti”.

c.s.