Le oceaniche adunate degli anni Novanta, con tanto di occupazione dei ponti sul Po con un Umberto Bossi osannato e ruggente che saliva alle sorgenti del Grande Fiume per prelevare un’ampolla d’acqua da versare il giorno successivo nella laguna veneziana e tutti i suoi colonnelli che urlavano peste e corna contro l’odiato Silvio Berlusconi, sono diventate immagini sbiadite di uno dei maggiori momenti politici degli uomini e delle donne del Carroccio.
Oggi, di quel partito rivoluzionario e scissionista, la Lega Nord ha davvero più poco.
Nel film dell’ultimo ventennio girato nella casa delle camicie verdi sono via via stati travolti “delfini” più o meno affidabili e “trote”(così Bossi definiva il figlio), lauree così così e ristrutturazioni sospette di case private, malattie (quella del senatur, purtroppo), presunte firme false e guerre intestine consumate spesso nei salotti dorati di Arcore, presenti Berlusconi ed Alfano.
Così, da qualche anno a questa parte il mese di settembre rappresenta un momento di ritrovo della Lega Nord alle pendici del Monviso che non è neppure lontano parente di quelli che molti di noi hanno vissuto una manciata di lustri fa.
L'appuntamento di quest'anno è per sabato 2 settembre a partire dalle ore 10.30 presso Pian della Regina a Crissolo, in provincia di Cuneo.
"Abbiamo voluto dare all'evento il nome di ‘Festa del Popolo Piemontese’ - commenta Giorgio Maria Bergesio, Segretario Provinciale Lega Nord Cuneo - a testimonianza della vicinanza della Lega Nord alle comunità locali e come simbolo del legame con le peculiarità di ogni singola realtà. Vi aspettiamo quindi a Pian della Regina con ospiti il nostro Segretario Nazionale Riccardo Molinari e il Vice Presidente del Senato Roberto Calderoli".
"L'evento sarà anche l'occasione con i nostri vertici per fare il punto sulle attività del prossimo autunno con lo sguardo diretto alle prossime elezioni politiche, finalizzate a "mandare a casa" un Governo mai eletto dal popolo".
A seguire i comizi la giornata vedrà la classica polentata presso la Baita di Pian della Regina.
Per prenotazioni è possibile rivolgersi al 348.9211671.