Questa la dichiarazione di Osvaldo Napoli, capogruppo di Forza Italia al Comune, sulla vicenda della Metro 2: "Passo importante, pur se in ritardo, l'affidamento ai francesi della Systra, anche se nutro alcune perplessità su un ribasso del 50% sulla base d'asta".
"Sotto un certo aspetto positivo, sotto un altro rimango perplesso. Ora il secondo passaggio, la conferma dei 10 milioni di finanziamento. Considero un risultato importante la decisione del Sindaco Appendino di convocare il tavolo
istituzionale per salvare il finanziamento dei 10 milioni relativi al progetto della linea 2 della metro. Un risultato importante per Torino e i torinesi, fortemente cercato e voluto da Forza Italia impegnata da sempre a svolgere un'opposizione critica e responsabile che mette sempre gli interessi della città prima degli interessi di partito".
"Quel tavolo non può fallire, perché sarebbe il fallimento generale della politica a Torino. Dobbiamo lasciare i calcoli e le convenienze politiche fuori dal tavolo istituzionale di lunedì 4 settembre. È chiaro che o un emendamento o un decreto interministeriale possono essere gli strumenti più appropriati per
salvaguardare quei 10 milioni indispensabili per il progetto della linea 2".
"Il M5S ha traccheggiato troppo in questi mesi, pensando di far saltare l'opera. La forza di persuasione della politica e l'ostinazione di chi, come Forza Italia, si è battuto per tutelare gli interessi della città, ha fatto fallire quel disegno. Oggi siamo pronti a dare come sempre il nostro contributo responsabile per colmare il vuoto pericoloso creato da chi per 1 anno e mezzo ha agito con leggerezza".




