Siamo soddisfatti per il ripristino del collegamento Bardonecchia - Modane, ma l'assessore ai Trasporti Balocco non ha riconosciuto l'impegno dell'opposizione.
Per primi infatti abbiamo chiesto un impegno della Regione in tal senso con una mozione presentata nel novembre 2016 e strumentalmente respinta dal PD nel giugno scorso. La proposta partiva dal presupposto che i treni della linea SFM3 restavano fermi per circa 40 minuti a Bardonecchia prima della ripartenza per Torino, lo stesso tempo utile per percorrere il tratto fino a Modane e ritorno.
Nel documento chiedevamo almeno 4 coppie di treni destinati a riattivare il servizio. Eppure Balocco ha preferito approvare un ordine del giorno simile ma con la bandierina del PD. Ci spiace notare come Balocco si presti ad assecondare giochetti politici dei consiglieri del suo stesso partito quando, per sua stessa ammissione in Consiglio regionale, l'attenzione sul tema è stata posta dal Movimento 5 Stelle.
Ora terremo alta l'attenzione su un altro tema rilevante già evidenziato dal Movimento 5 Stelle: l'affidamento della gestione della linea storica a TELT e il possibile conflitto d'interessi. Lo stesso soggetto infatti è incaricato di realizzare il tunnel di base del TAV. Con quale indipendenza e terzietà TELT potrà garantire gli interessi dei pendolari quando sulla stessa linea l'azienda ha interessi relativi al TAV? Ad ora non abbiamo ancora ricevuto dalla Giunta risposte convincenti.





