Eventi - 03 settembre 2017, 16:21

Arte e spirito, da Modigliani a Mirò ai contemporeani a Torino per il mese della Spiritualità

La mostra in programma dal 28 settembre al 13 ottobre al MIT

In occasione del Mese della Spiritualità di Torino che vede tornare in città, dal 21 al 25 settembre 2017, il Festival Internazionale “Torino Spiritualità”, giunto alla XIII edizione, il Museo MIIT di Torino, la rivista internazionale “Italia Arte” e la Galleria Folco, in collaborazione con musei, fondazioni e istituzioni pubbliche e private, presentano la mostra “Arte e Spirito: da Modigliani e Mirò ai Contemporanei”, in programma dal 28 settembre al 13 ottobre 2017.

La mostra intende presentare una selezione di opere e di artisti che, con il loro messaggio, con il loro stile, con i soggetti rappresentati, oppure attraverso la ricerca e la sperimentazione sanno interpretare l’arte in maniera spirituale, coniugando colore, immagine e forma con sentimento e passione.

Dai grandi maestri del passato, come Modigliani e Mirò, Guttuso e Messina (in mostra vi saranno anche splendide opere di altri autori immortali del Novecento) agli artisti contemporanei, il tema della spiritualità dell’uomo, della natura, della realtà, del sogno da sempre rappresenta una delle principali fonti di ispirazione degli artisti di ogni tempo. Dalla religione alla fede, dalla visione sacra del mondo a quella laica dell’anima dell’Universo, lo Spirito della vita ha raccontato nei secoli il mutamento sociale dell’umanità, la diverse visioni e il diverso sentire della storia.

Il tema è quindi molto ampio e libero nella sua espressività, che può raccontare l’idea e il sentimento dell’artista attraverso opere figurative, astratte, informali: la selezione privilegerà opere ed artisti che, con il loro messaggio, con il loro stile, con i soggetti rappresentati, oppure attraverso la ricerca e la sperimentazione offrono nuove interpretazioni della Spiritualità in senso lato tramite il colore, il contrasto tonale, il segno, il modellato.

Arte e Spirito: da Modigliani e Mirò ai Contemporanei” è una mostra internazionale di arti visive moderne e contemporanee organizzata dalla Galleria Folco in collaborazione con il mensile “Italia Arte – Il meglio della cultura e del Made in Italy” e dal Museo MIIT Museo Internazionale Italia Arte, in collaborazione con primarie Istituzioni e gallerie pubbliche e private. La rivista “Italia Arte” è distribuita in Italia e all’estero presso Musei, Fondazioni, Gallerie, Accademie, Università, Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo, Enti pubblici e privati, Aziende pubbliche e private, Istituzioni politiche e artistiche nazionali e internazionali, Fiere di settore nazionali e internazionali.

La mostra presenterà una selezione di grandi maestri del ‘900 e di autori provenienti da tutto il mondo, selezionati dai curatori, galleristi, critici, storici dell’arte, giornalisti del Comitato Scientifico del Museo MIIT di Torino.

r.g.