Scadrà venerdì 29 settembre il bando per l'assegnazione di contributi economici in ambito culturale e sociale finalizzati alla rigenerazione urbana delle periferie attraverso il programma AxTo. L'obiettivo è selezionare e co-finanziare progetti innovativi in ambito sociale e culturale finalizzati a sollecitare e generare processi di riqualificazione e rivitalizzazione socio-economica.
"L'avviso", ha sottolineato l'assessore alla cultura Francesca Leon, "presenta caratteristiche che consentono di realizzare interventi di durata variabile da uno a tre anni che andando ad agire sulle periferie potranno favorire accessibilità culturale, generare audience, scambi e integrazioni fra realtà artistiche differenti".
"Verranno cantierate iniziative", ha evidenziato l'assessore ai beni comuni Marco Giusta, "che a inizio bando non potevamo conoscere e lo faremo grazie ai cittadini". I progetti potranno riferirsi ai seguenti ambiti di intervento: - spazio pubblico e animazione sociale; - pluralismo e integrazione; - musica e arti performative; - creatività digitale.
Sono previste due categorie di contributo: fino a 50mila euro e da 50mila a 100mila euro. Il totale degli investimenti sarà di un milione di euro.