Poche altre tradizioni riescono ad aggregare generazioni differenti attorno a un fornello. La conserva, prodotto tipico del nostro essere italiani - ma, prima di tutto, genitori, figli, nonni e nipoti - emana il senso di famiglia dal suo stesso aroma. E mentre nell'aria si diffondono basilico e felicità, tutti sorridono e le distanze si accorciano.
Questo sarà lo spirito della Festa dei Vicini a Mirafiori, in programma domenica 17 settembre, alla Casa nel Parco di via Panetti. Un'iniziativa organizzata da Mirafiori Social Green e Fondazione Mirafiori.
Appuntamento alle 14. Tutti i partecipanti condivideranno i pomodori da sugo acquistati e i costi del gas per i fornelloni. Ciascuno dovrà portare barattoli e bottiglie da conserva, un passaverdura manuale, due contenitori per raccogliere i pomodori prima e dopo la spremitura, imbuto, coltello, mestolo, bacinella per gli scarti...e qualche straccio per pulire le inevitabili chiazze rosse lasciate in giro.
Seguirà, dalle 18 alle 20, l'apericena condiviso. Tutti i commensali dovranno portare qualcosa da mangiare e da bere, oltre a piatti, posate, bicchieri o l'occorrente per il pic-nic.
Il Parco Colonnetti, per tutto il pomeriggio, offrirà ai bambini ampi spazi in cui divertirsi con i giochi messi a disposizione dagli organizzatori.
Nel malaugurato caso di pioggia, la festa si svolgerà nei locali interni della Casa nel Parco.
Non resta che rimboccarsi le maniche e scaldare i fornelli!













