Attualità - 17 settembre 2017, 07:33

Vanchiglia si attiva: un gruppo di residenti cerca nuove idee per il quartiere

L’iniziativa presentata oggi in occassione di Lov. Mariavittoria Garlappi, una degli ideatori: “Vogliamo recuperare il senso di comunità”

Tra i numerosi eventi in programma a Lov Vanchiglia oggi, domenica 17 settembre, c’è anche una piccola iniziativa che potrebbe diventare molto più grande nel tempo.

Al momento, ma è un nome provvisorio, si chiama “Vanchigliattiva”, e raccoglie un gruppo di persone che, da luglio, si sta organizzando per fare rete nel quartiere Vanchiglia e coinvolgere le realtà già esistenti. In quartiere sono già comparse delle locandine. L’obiettivo è raccogliere idee per costruire e sviluppare una comunità “dal basso”. Oggi saranno presenti dalle 11 alle 20 in largo Montebello 38, con dei banchetti ai quali sarà possibile portare idee e soprattutto dare adesioni ad attività di volontariato. Sarà la prima “uscita pubblica” del gruppo. 

“Vogliamo recuperare il senso di comunità – ha spiegato Mariavittoria Garlappi, una degli ideatori – e cooperare all’interno di una cornice riconosciuta dalle autorità pubbliche, anche per coinvolgere pubblico e privato”.
Un nuovo comitato di quartiere? Per adesso no. “Prima di creare una nuova entità – ha precisato Garlappi – vogliamo condividere idee con le entità che già esistono, che speriamo di poter incontrare domenica. Dopo Lov, comunque, daremo il via a un’attività di mappatura delle associazioni che già esistono e operano a Vanchiglia”. 

Il gruppo ha già contattato il presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri, ma si punta a coinvolgere anche il Comune. “In base alle adesioni – ha aggiunto Mariavittoria Garlappi – pensiamo di organizzare dei workshop nelle prossime settimane, per arrivare a mettere insieme delle proposte concrete da inoltrare a Comune e Circoscrizione entro Natale. Il nome? Lo sceglieremo insieme”.

Il gruppo ha anche aperto un indirizzo email (vanchigliattiva@gmail.com) al quale sarà possibile inviare adesioni e soprattutto proposte per migliorare la vita all’interno del quartiere Vanchiglia, sviluppare collaborazioni tra associazioni diverse e, chissà, dare vita a nuovi progetti futuri.

Paolo Morelli