Mentre a Venaria si riuniranno i “grandi” del G7, i Murazzi del Po riapriranno in occasione del festival ProXima, organizzato da Sinistra Italiana e Possibile, che si terrà dal 26 settembre al 1° ottobre al Magazzino sul Po.
“Saremo i protagonisti del contro-G7 - ha commentato Marco Grimaldi, capogruppo di Sinistra Italiana in Consiglio regionale - ma questo non vuol dire che andremo ad ‘assediare’ il G7”. L’idea, infatti, è quella di aprire discussioni principalmente sul tema del lavoro e della cosiddetta “economia della promessa”, che riguarda tutte quelle persone che accettano condizioni economiche sfavorevoli nella speranza di ottenere una stabilità lavorativa.
ProXima ha messo in piedi un piano di sicurezza che consiste soprattutto nel posizionamento di barriere per i veicoli, saranno poi svolti dei controlli per impedire l'accesso di oggetti potenzialmente pericolosi. “La speranza - ha aggiunto Grimaldi - è che il nostro piano possa essere utile anche in futuro per i gestori dei Murazzi”.
“Su questa iniziativa - ha spiegato Francesca Druetti di Possibile - ci siamo trovati subito d’accordo perché c'era bisogno di un altro spazio per la rappresentanza. Se si creano delle disuguaglianze sociali significa che stiamo sbagliando qualcosa, per questo dobbiamo creare una ‘cassetta degli attrezzi’ che ci consenta di affrontare i problemi attuali”.
L’inaugurazione (26 settembre, ore 20.30) sarà un omaggio a Luciano Gallino, sociologo e docente scomparso quasi due anni fa. Interverranno Giorgio Airaudo, deputato di Sinistra Italiana, Pietro Garibaldi, docente dell’Università di Torino e del Collegio Carlo Alberto, e Susanna Camusso, segretaria generale Cgil.
Prima, alle 18.30, sarà presentato il libro “Industria 4.0. Uomini e macchine nella fabbrica digitale”. Il giorno dopo ci sarà Giulio Cavalli, che porterà il proprio spettacolo “Sono tutti uguali” in anteprima nazionale, al quale prenderà parte anche Pippo Civati.
Nel programma spicca la presenza di Yanis Varoufakis, che con Nicola Fratoianni, Maurizio Landini e Lorenzo Marsili prenderà parte all’incontro “99%. Per tanti, non per pochi”, moderato da Lucia Annunziata (28 settembre, ore 20.30). Tra gli altri ospiti ci saranno Stefano Fassina, Sergio Cofferati, Nicola Lagioia e Christian Raimo.
L’organizzazione prenderà parte anche ad alcune manifestazioni che si terranno in città nei giorni del G7. “Vogliamo puntare i riflettori sulle nostre idee - ha aggiunto Grimaldi - ma anche quanti hanno eluso e intascato risorse negli anni, come le multinazionali”. Oltre a dibattiti e incontri ci sarà spazio per la musica.