Sabato 23 settembre alle 21 al Piccolo Regio Puccini di Torino, in piazza Castello 215, andrà in scena “L’ultimo giorno di sole”, spettacolo scritto da Giorgio Faletti con protagonista Chiara Buratti.
Un "romanzo a teatro": sette monologhi intrecciati a otto canzoni scritte dallo stesso Faletti, compongono questo intenso, commovente lavoro, l’ultimo scaturito dalla fantasia irrefrenabile di questo grande artista.
L’opera alla quale Giorgio teneva di più e alla quale ha messo mano e pensato fino alla fine, con la volontà di smontare le liturgie, spezzarle e poi ricostruirle, perché non si accontentava di inventare storie, voleva anche creare nuovi mondi, abbattere le barriere, invertire i sensi di marcia. Avrebbe voluto firmare anche la regia, ma purtroppo non gli è stato possibile. Il regista Fausto Brizzi ha però preso egregiamente il delicato testimone, affiancato da Tommaso Massimo Rotella. Gli arrangiamenti musicali sono firmati da Andrea Mirò (le canzoni, cantate da Chiara Buratti, sono raccolte nell'omonimo cd, pubblicato da NAR International), la scenografia è di Francesco Fassone e la produzione dello spettacolo è curata da Orlantibor di Roberta Bellesini Faletti.
Il racconto da cui è tratto il testo dello spettacolo verrà pubblicato il prossimo 28 settembre da Baldini & Castoldi.