I cittadini aiutano a costruire la mappa di Torino. È questa l'idea alla base della prima edizione del "Torino Mapping Party - Collaborative for a better mobilità", in programma sabato 14 ottobre dalle ore 9.
I partecipanti diventeranno "mappatori" volontari e potranno esplorare il quartiere in piena trasformazione e rilevare, tramite specifiche app, elementi utili e punti di interesse per la mobilità cittadina. I dati e le informazioni, caricate online dagli stessi cittadini, potranno contribuire al servizio di infomobilità "Muoversi a Torino", aumentando le informazioni sulle cartine OpenStreetMap utilizzate dal servizio.
Per la partecipazione non è richiesta alcuna precedente esperienza: i partecipanti più esperti potranno supportare quelli meno in un'attività collaborativa e condivisa. "Muoversi a Torino è attivo da maggio e continuiamo a ricevere suggerimenti e consigli per rendere questo innovativo servizio di calcolo percorsi sempre più accessibile, semplice e intuitivo", ha commentato l'assessore ai trasporti Maria Lapietra.
"Un cittadino informato è il primo tassello per una mobilità veramente sostenibile".