Economia e lavoro - 27 settembre 2017, 15:11

Il settore dei gioielli piemontese riprende a brillare, anche grazie a Torino

Nel primo semestre 2017 le esportazioni sono salite oltre il miliardo di giro d'affari, recuperando dopo la flessione del recente passato

Non solo Valenza. Tutto il Piemonte spinge la ripresa del settore orafo regionale. Lo dicono i dati del rapporto annuale di CNA Federmoda, che mostrano come nel primo semestre l'export sia cresciuto rispetto agli stessi periodi dell'anno precedente superando il miliardo di giro d'affari.

Un'inversione di tendenza dopo una flessione che era stata accusata soprattutto su mercati come quello cinese. Mente restano molto vivaci il Medio Oriente, soprattutto gli Emirati, ma anche l'India.

"Sono elementi estremamente positivi in un contesto più ampio che ha ancora difficoltà - dice Paolo Alberti, segretario generale di CNA Torino - ma c'è molto da lavorare. Gli strumenti ci sono, ma gli artigiani devono capire che è necessario fare rete".

In Piemonte operano oltre 1800 aziende, ma ben 227 sono in provincia di Torino (il grosso, ovviamente, sono nell'alessandrino, soprattutto Valenza, con una cifra che sfiora le 900 unità).

Massimiliano Sciullo