Eventi - 30 settembre 2017, 09:40

Parte oggi l'ottava edizione della Fiera nazionale della Trippa a Moncalieri (VIDEO)

L'Associazione Luca Casto Onlus devolverà i proventi dell'edizione 2017 all'acquisto di un'ambulanza per la Croce Rossa di Moncalieri

Dopo l'anteprima dello scorso fine settimana, parte oggi a Moncalieri l'ottava edizione della Fiera Nazionale della Trippa.

Con il contributo e il patrocinio del Comune, che l'ha resa evento istituzionalizzato proprio dal 2017, e con il patrocinio della Regione Piemonte, l'Associazione Luca Casto Onlus ha presentato la nuova edizione dell'evento, che si colloca nel panorama fieristico autunnale della Città con svariati appuntamenti, interessanti novità e gradite conferme.

Si consolida come principale obiettivo della kermesse quello di convogliare l'attenzione del pubblico, autoctono e non, sul patrimonio culturale e gastronomico della città di Moncalieri. Ad affiancare la trippa, quale punta di diamante dell'intera manifestazione, è previsto un vasto corollario di prodotti, accumunati dalla ricerca di un'elevata qualità italiana. Come di consueto, infatti, vari espositori si uniscono con le loro specialità allo stand de La Tripa 'd Muncalè, sponsor tecnico dell'evento e azienda storica del moncalierese, nella quale il vulcanico imprenditore Luca Casto ha lavorato con impegno e particolare dedizione, prima della sua precoce scomparsa.

L'anteprima di domenica scorsa ha inaugurato così la "Settimana della Trippa": dal 24 settembre al 1° ottobre menù tematici o piatti a base di trippa saranno proposti dai locali con ristorazione di Moncalieri aderenti all'iniziativa.

Oggi, sabato 30 Settembre, la Fiera aprirà al pubblico alle ore 17 e la conduttrice torinese Elia Tarantino sarà presente con le telecamere del suo programma Bazar. Dopo l'Inaugurazione ufficiale, attesa per le ore 19.30, seguirà la Cerimonia di consegna di un'ambulanza alla Croce Rossa Italiana di Moncalieri.

La serata proseguirà sino a mezzanotte con svariate proposte gastronomiche e a suon di musica con la "Lindy Hop Night", in collaborazione con Moncalieri Jazz Festival 2017 e la partecipazione dell'A26 Quintet, con uno Special Guest: il maestro Ugo Viola e la sua fisarmonica. Domenica 1 Ottobre si apriranno i cancelli alle ore 10 con un raduno motociclistico in collaborazione con l'Associazione Due Ruote in Libertà.

Com'è tradizione, la domenica della Fiera si cucineranno quintali di trippa nel pentolone e, dopo l'immancabile assaggio da parte della Confraternita della Trippa, il celebre piatto moncalierese sarà distribuito al pubblico per essere consumato in loco o in porzioni da asporto. Per tutta la giornata vi saranno giochi e attività educative per i più piccoli e nel pomeriggio si ballerà con Aziza e le sue allieve e la J.D.S. Dance di Denise Abrate; la Croce Rossa Italiana di Moncalieri sarà inoltre presente con due importanti dimostrazioni sulla sicurezza stradale.

L'ottava edizione della Fiera chiuderà all'Ex Foro Boario alle ore 21, ma il gran finale sarà al Teatro Fonderie Limone di Moncalieri, con lo spettacolo "Il Dilemma dell'Onnivoro", a cura dell’A.S.D. Circolo Culturale Teatro Madness di Savona. Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti. L'Associazione Luca Casto Onlus devolverà i proventi della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri, edizione 2017, all'acquisto di un'ambulanza per la Croce Rossa Italiana di Moncalieri.

Massimo De Marzi