"Io vorrei che un giorno la festa dei nonni fosse davvero una festa per  tutte e tutti, al di là di ogni necessità. Per il momento, a nome mio e  di tutta la Città di Torino, il più sentito grazie". Chiara Appendino,  tramite il suo profilo facebook, fa gli auguri a tutti i nonni e le  nonne nel giorno della loro festa.
"A loro", prosegue il sindaco,  "ognuno di noi lega alcuni dei ricordi più belli. Sono un patrimonio di  esperienza, di tradizione e di cultura. Sono quelle persone che hanno  già fatto i conti con la vita, e di solito li hanno fatti  sufficientemente bene da aiutarci a fare i nostri. Sempre  più spesso, però, sono un sostegno materiale per  migliaia e migliaia di famiglie dove l’aiuto non è più una scelta ma una  necessità". 
"Nonne e nonni che si fanno carico delle spese per  far studiare i nipoti, investendo quello che hanno per donargli la  speranza di un futuro migliore di quello che magari hanno avuto loro,  indispensabile traghetto per attraversare gli ultimi giorni del mese",  conclude Appendino.