Scuola e formazione - 02 ottobre 2017, 17:45

Nuove assunzioni entro la fine dell'anno: caccia aperta a cuochi, camerieri, addetti del turismo e non solo

Si parla spesso di disoccupazione, ma l'indagine del Sistema Informativo Excelsior evidenzia le professioni più ricercate (e non trovate) dalle aziende

Si parla spesso di disoccupazione, ma poi ci sono imprese che faticano a trovare specialisti in scienze informatiche, fisiche e chimiche ed operatori della cura estetica. È questo uno dei dati che emerge dall'indagine sulle previsioni occupazionali delle imprese torinesi condotta dal Sistema Informativo Excelsior.

Nel periodo settembre-novembre 2017 sono 41.220 le assunzioni che le aziende torinesi prevedono di effettuare. Il 41% riguarderanno i giovani sino ai 29 anni e il 16% saranno riservati a donne. In molti casi si tratta di semplici rinnovi contrattuali, ma in molti altri di veri e propri posti di lavoro nuovi. 

Le figure professionali maggiormente richieste sono cuochi, camerieri e altre professioni nei servizi turistici (il 9% del totale), seguono i commessi e personale qualificato in negozi ed esercizi all'ingrosso, personale di amministrazione, segreteria e servizi generali (entrambi il 7,7%) e i tecnici in campo informatico e ingegneristico (il 7,2%).

Il 38% del personale da assumere deve essere in possesso di diploma superiore e per il 17% è richiesta la laurea.

Cinzia Gatti