Coldiretti Torino e il Molino di Casalborgone hanno presentato lunedì 2, nella saletta di Palazzo Einaudi, il «Gran dij Bric», la filiera del grano della collina Chivassese. Coldiretti e Molino hanno stipulato un accordo che riguarda 12 Comuni della Collina Chivassese e ben 19 imprenditori agricoli che hanno seminato 108 ettari a frumento, producendo 630 tonnellate di granelle di frumento intero. Insieme a tre panificatori locali, la Filiera del Grano ha individuato due prodotti del territorio da riscoprire: la Grissa, una pagnotta a pasta dura e il Brichet , un grissino di 20 centimetri per un diametro di 2,5 centimetri, sempre a pasta dura. Al fine di tutelare la qualità dei prodotti, la Filiera del Grano ha redatto un disciplinare di produzione. Prevede l’uso esclusivo di farina di grano della Collina Chivassese, lievitazione con pasta madre autoprodotta, tempo di lievitazione superiore alle 4 ore e un contenuto di sale non superiore all’1,5%. Cento grammi di prodotto contengono circa 340 chilocalorie, 11 grammi di proteine, 77,3 grammi di carboidrati di cui zuccheri 1,7 g., 0,7 grammi di grassi di cui acidi grassi saturi 0,4 g, 3 grammi di fibre alimentari e 0,03 grammi di sale.
I Comuni compresi nella filiera sono Brozolo, Brusasco, Casalborgone, Castagneto Po, Cavagnolo, Lauriano, Monteu da Po, Rivalba, San Raffaele Cimena, San Sebastiano Po, Sciolze e Verrua Savoia.
Tre i panificatori che hanno aderito all'iniziativa: F.lli Capone di Casalborgone, Zannol di Cavagnolo e F.lli Blanco di Lauriano.
Sono diciannove le aziende agricole: Brozolo (Gavosto Zalter), Casalborgone (Bastianini Francesco, Borri Bruno, Camino Ermes, Camino Felice, Dughera Fernando, Luison Franco, Musso Mirella, Roggero Renzo), Castagneto Po (Agricornaglia, S.S. Agricola di Borca Silvio e Gianni), Lauriano (Garola Adriana), Monteu da Po (Bracco Domenico), San Sebastiano da Po (Emanuel Riccardo, Emanuel Sergio, Savio Dario, Seglie Renata, Viano Graziano) e Verrua Savoia (Caula Massimo, Del Duca Vincenza).
Alla presentazione il presidente Coldiretti Fabrizio Galliati, il direttore Michele Mellano, il consigliere di Coldiretti Ornella Cravero, il titolare del Molino di Casalborgone Andrea Gaiato, il responsabile area tecnica Coldiretti Mauro D’Avenii, il segretario di zona Giancarlo Chiesa, i panificatori fratelli Capone di Casalborgone, Zannol di Cavagnolo e fratelli Blanco di Lauriano e numerosi agricoltori. Inoltre, i si ndaci Giuseppe Bava (San Sebastiano), Matilde Casa (Lauriano), Francesco Cavallero (Casalborgone), Luciana Trombadore (Brusasco) e l'assessore all'Agricoltura del Comune di Chivasso Domenico Barengo.