Obiettivo People Care & Diversity nella sede Enel di Torino. Riservare la massima attenzione alle persone e al loro benessere è la chiave di successo del Gruppo Enel, impegnato nello sviluppo di soluzioni energetiche innovative e sostenibili.
La We Care Room è il nuovo spazio polifunzionale inaugurato oggi - dedicato ai dipendenti della sede torinese in corso Regina Margherita – che vorrebbe rappresentare un modello di welfare aziendale per le numerose imprese italiane e del territorio. La struttura è stata inaugurata questa mattina alla presenza dei responsabili dell’Azienda e dei rappresentanti del mondo istituzionale. Al taglio del nastro erano presenti Giovanna Pentenero, Assessore Regionale all’Istruzione, Lavoro e alla Formazione Professionale per il Piemonte e per Enel Lea Tarchioni, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione Italia e Angelo Gava responsabile Servizi Italia.
La We Care Room è uno luogo innovativo e polifunzionale completamente dedicato al benessere dei dipendenti e dei propri cari. Uno spazio innovativo in cui è stata realizzata una ludoteca, un’area fitness dove saranno organizzati corsi di Yoga, Pilates e numerosi seminari per la promozione di corretti stili di vita rivolti al personale Enel e la possibilità di accedere a molteplici servizi con ritiro in ufficio: lavanderia, stireria, calzoleria. La We Care Room è stato progettato e realizzato pensando alle persone e all’ambiente, grazie all’adozione di soluzioni architettoniche e impiantistiche all’insegna del comfort, della sostenibilità e dell’efficienza energetica.
L’attenzione di Enel per i dipendenti non si ferma qui. Infatti sono numerosi i servizi di welfare messi a disposizione dall’Azienda che permettono di lavorare meglio, con più serenità e maggiore efficienza. Ricordiamo che Enel è tra le prime grandi aziende italiane ad aver introdotto lo Smart Working, una nuova “filosofia del lavoro” che restituisce alle persone autonomia e flessibilità a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati. I dipendenti hanno quindi la possibilità di lavorare in modo “agile”, per un giorno a settimana, in ambienti diversi dalla consueta sede di lavoro, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie “mobili” come smartphone, laptop e tablet.
Sono sempre di più le iniziative che evidenziano il grande impegno messo in campo dal Gruppo Enel per plasmare una nuova “cultura del lavoro”. Un modello di welfare aziendale che mette al centro il dipendente e la sua famiglia, attraverso la ricerca dell’equilibrio tra lavoro e vita privata, creando un rapporto positivo tra l’attività professionale, le passioni personali e gli affetti. "L'attenzione alla qualità della vita e al benessere dei dipendenti e dei loro famigliari è un elemento importante che tutte le aziende dovrebbero dimostrare - ha commentato Giovanna Pentenero, Assessore Regionale all’Istruzione, Lavoro e alla Formazione Professionale per il Piemonte - Non posso che accogliere con soddisfazione l'apertura di questo spazio che, sono sicura, avrà ricadute positive sui lavoratori e le lavoratrici, contribuendo a creare un clima più sereno, e portando benefici anche all'azienda stessa. Un bell'esempio di welfare aziendale".
“In Enel crediamo fermamente che siano le persone a fare la differenza - ha affermato Raffaella Poggi d’Angelo Responsabile People care & Diversity Italia – Proprio per questo ascoltiamo e dialoghiamo quotidianamente con tutti i colleghi per capire quali siano le reali esigenze e aspettative e costruire insieme risposte di welfare innovative ed efficaci. La We Care Room rappresenta un chiaro esempio dell’impegno di Enel nell’offrire le migliori condizioni di lavoro che favoriscano il benessere “globale” della persona. Oggi siamo a Torino ma abbiamo già in programma a breve altre aperture sul territorio. L’attenzione ai programmi di welfare offre molteplici ritorni positivi anche in termini economici all’azienda. Ci auguriamo che il nostro impegno possa rappresentare un modello positivo per altre imprese italiane e del territorio”.