Politica - 13 ottobre 2017, 19:19

"In Regione solo impegni formali ma nessun intervento"

Sulla questione baby pit stop, l'intervento di Francesca Frediani (M5S)

Anche la Regione faccia la propria parte per facilitare la vita alle mamme. L'inaugurazione di oggi del “baby pit-stop” in Comune a Torino è un importante segnale da parte di un'amministrazione comunale attenta anche alle esigenze dei più piccoli. Ci aspettiamo altrettanta attenzione da parte della Regione Piemonte per diffondere simili punti di sostegno sull'intero territorio.

Al momento la Regione non si è certo distinta in tal senso. Eppure solo nel maggio scorso il Consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno, per altro del PD, che impegna la Giunta a potenziare strategie ed interventi per sostenere l'allattamento al seno “valutando l'opportunità di dedicare all'interno di propri spazi luoghi idonei e attrezzati per consentire alle madri di allattare e cambiare i propri bambini”. A distanza di mesi ancora nulla è stato fatto. Alle belle parole scritte sulla carta non sono seguiti provvedimenti concreti.

Continueremo a sollecitare la Giunta affinché tali luoghi di riferimento per le madri vengano realizzati anche negli spazi di proprietà della Regione, rispettando l'impegno approvato in Consiglio.

c.s.