Attualità - 19 ottobre 2017, 16:12

San Mauro, la band "Lastanzadigreta" premiata con la "targa Tenco" per la migliore opera prima (VIDEO)

L'album “Creature Selvagge” è stato scelto da una giuria di 200 giornalisti

La band di San Mauro Torinese Lastanzadigreta, con il disco “Creature Selvagge” verrà premiato questa sera, giovedì 19 ottobre, all'Ariston di Sanremo con la "Targa Tenco" per la miglior opera prima del 2017, giudicata quest'anno da una giuria di oltre 200 giornalisti nella sezione “Opera Prima”. 

Il disco è stato prodotto dalla Sciopero Records di Acqui Terme, etichetta della folk band Yo Yo Mundi, questi ultimi partecipanti in alcune tracce dell’album come ospiti. Attivi dal 2009 al gruppo torinese piace definirsi “Pop”, con un sound fortemente connotato verso il folk e caratterizzato da performance polistrumentiste: dai mandolini, al banjo, alla marimba, a strumenti artigianali o addirittura di “recupero”.

Dopo due Ep (“Lato A” e “Lato B”) usciti a distanza di due anni l’uno dall’altro, “Creature Selvagge” è stato pubblicato nel dicembre del 2016 dopo un lungo lavoro in sala di registrazione e in fase di mixing durato all’incirca un anno. L’opera dei Lastanzadigreta era tra i nominati nella categoria del Premio Tenco insieme a Blindur (Blindur), Colombre (Pulviscolo), Mara Redeghieri (Recidiva) e Carlo Valente (Tra l’altro).

Questa sera il gruppo torinese ritirerà il premio e si esibirà presso il Teatro Ariston di Sanremo nell’ambito della Rassegna della Canzone d’Autore che si svolgerà fino al 21 ottobre organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, SIAE, Casinò di Sanremo, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Coop Liguria e Royal Hotel.

 

Nel video l'intervista al componente de Lastanzadigreta Jacopo Tomatis.

d.c.