Sport - 20 ottobre 2017, 12:09

Il XVII torneo internazionale di Torball si terrà domani alla Palestra Parri

Tre squadre straniere e cinque italiane si confronteranno domani, 21 ottobre, dalle 8.30 alle 17, alla palestra di via Tiziano 43/B

Il torneo internazionale di torball giunge alla sua XVII edizione: 8 squadre, 3 straniere e 5 italiane, si confronteranno domani, 21 ottobre, alla palestra Parri di via Tiziano. Nata per iniziativa della polisportiva U.I.C.I. e con il patrocinio dalla circoscrizione 8, la competizione avrà luogo dalle 8.30 alle 17.

Il torball, o “pallone sonoro”, è il primo sport agonistico praticato da non vedenti; consiste nel lanciare il pallone rasoterra verso la porta avversaria, su una superficie delimitata da tre cordicelle munite di sonagli. Ogni gruppo si avvale di tre elementi i quali, interponendo il proprio corpo, si oppongono alla messa a rete dell’altra formazione.

Sono molte le squadre nate in Italia, sia maschili che femminili, disposte in 3 categorie di campionato C.I.P (Comitato Italiano Paralimpico), serie A, B e C.
Spazi chiusi e capienti, ma soprattutto il silenzio, sono gli elementi fondamentali di questa disciplina sportiva. Nessun incitamento dagli spalti, nessun coro: durante la partita va mantenuto il silenzio, affinché i giocatori possano cogliere l’arrivo della palla dal tintinnìo dei sonagli.

Federica Cucci