Valle di Susa - 22 ottobre 2017, 14:16

Grosso incendio boschivo spinto dal vento in Val di Susa: case in pericolo, anziana portata in salvo (IL VIDEO IN DIRETTA)

Torna il phoen, allerta in tutta la Val di Susa

Grosso incendio boschivo spinto dal vento in Val di Susa: case in pericolo, anziana portata in salvo (IL VIDEO IN DIRETTA)

Grosso incendio boschivo da questa mattina sulle alture di Bussoleno. Evacuata la piccola frazione di Pietrabianca, dove una signora di 77 anni è stata presa in braccio e salvata dai pompieri da casa sua. È molto probabile che la causa dell'incendio sia il vento phoen, le cui raffiche raggiungono anche gli 80 km orari. Al momento ci sono due canadair che stanno prendendo acqua dal lago di Viverone per tentare di spegnere le fiamme. 
A questo link un video dell'incendio di Bussoleno: 

Già da stamattina la val di Susa era in allerta per il phoen, avvertito molto forte dalla popolazione locale già dalle prime ore della giornata. Proprio nella zona di Bussoleno, a causa del vento era scoppiato, nel 2003, un incendio di vaste dimensioni che era durato parecchi giorni arrivando molto vicino alle abitazioni, tant’è che fu necessario evacuare alcuni residenti. 

Stamattina, in accordo con i vigili del fuoco e il Comune di Bussoleno, la Croce Rossa aveva allestito e garantito l’operatività di un presidio. Sono presenti uomini per fare il punto della situazione pronti a intervenire in caso di necessità e c’è l’ambulanza. Anche la cittadina di Villardora è stata, a livello di Croce rossa, preallertata con un nucleo logistico in partenza a supporto della squadra di Susa.

Elisa Sola

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

SU