Questa mattina si terranno i funerali del grande jazzista torinese Gigi Di Gregorio. La salma sarà tumulata al cimitero di Casalborgone alle ore 11. Gigi Di Gregorio aveva 54 anni, sassofonista, si era diplomato in jazz al Conservatorio di Torino con Furio Di Castri. Ha partecipato a numerosi Jazz Festival in Italia e all'estero, tra cui Music China in Shanghai, Ivrea Eurojazz Festival, Borja Jazz Festival (Spagna), Monaco Jazz Chorus, Italian Jazz in Antibes, Mercedes Jazz Festival, Ventimiglia Jazz, Avigliana Two Lakes Jazz Festival, Monte Carlo Jazz Festival, Mosca Music Kermesse e molti altri.
Era “endorser” ufficiale dei sassofoni Lupifaro, ha fatto parte di importanti Big Bands con le quali si è esibito al fianco di musicisti come Lee Konitz, Enrico Rava e Gianni Basso. Ha recentemente collaborato e inciso con Harold Danko. Il nuovo album live con Harold Danko è stato segnalato negli Usa nel Ballots Jazz Pool 2015 da Lars Kart former Bown Beat e Chicago Tribune.
Da diversi anni aveva maturato una collaborazione il sassofonista monegasco Franck Taschini, in un quintetto di musicisti d’eccezione come Riccardo Zegna (pianoforte), Luigi Bonafede (batteria) e Mauro Battisti, riconosciuto tra i contrabbassisti più rappresentativi nel panorama nazionale.
Prima che musicista, Gigi Di Gregorio è stato docente di educazione fisica, poi passato di ruolo su sostegno. Bravissimo con i ragazzi più problematici, aveva un modo di fare che ammaliava tutti. Ha studiato sassofono in età adulta, cominciando subito a farsi conoscere sul territorio.
Ha insegnato per alcuni anni a Casalborgone e negli ultimi anni a Brusasco, dove nelle scuole medie organizzava coinvolgenti spettacoli musicali con i suoi alunni. Con gli stessi ragazzi organizzava spesso gite in montagna, lo sci era una sua altra grande passione.
Lascia la moglie Silvia Gaudina, molto conosciuta a Chivasso per essere anche lei insegnante di educazione fisica e tecnica del Centro Sportivo Chivassese di ginnastica artistica. Ginnasta di caratura nazionale la figlia Olivia, classificatasi al quarto posto nei campionati interregionali che si sono svolti nel maggio scorso al Palaginnastica di Torino, gareggiando per i colori della Victoria Torino.