Eventi - 26 ottobre 2017, 10:00

“Obesità e infertilità”: affronta l’argomento l’associazione “Small – Mai più obesi”, sabato 28 alla Cascina Marchesa

Un incontro per esporre la relazione tra le due patologie e spiegare come affrontare al meglio le problematiche che ne conseguono

L’associazione “Small – Mai più obesi” è costituita da un gruppo di tre amiche, donne che, in passato, hanno avuto seri problemi di peso e ora, affiancate dai migliori specialisti del settore, hanno deciso di mettere in campo le proprie conoscenze e i propri vissuti per aiutare chi soffre ma non sa o non riesce a liberarsi di queste difficoltà.

Lo scopo dell’associazione, infatti, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle dure conseguenze che l’obesità, grave malattia invalidante, ha sulle persone che ne sono vittime. Per questo, essa sviluppa e organizza momenti di incontro tra persone obese ed ex pazienti che, usciti dal tunnel della malattia, riescono a condurre nuovamente una quotidianità caratterizzata da una qualità di vita migliore. Promuove, quindi, anche sinergiche collaborazioni tra enti pubblici e privati, per creare opportunità di cambiamento, e realizza momenti di svago e attività sportive per favorire uno stile di vita sano.

L’incontro di sabato 28 ottobre sarà dedicato alla relazione che sussiste tra l’obesità e l’infertilità e si propone di indagarne le problematiche che ne conseguono.

Interverranno: il dottor Alberto Della Valle, primario di chirurgia bariatrica dell’Istituto Città Studi di Milano, per parlare di “chirurgia bariatrica nella cura dell’obesità”; il dottor Alessandro Valdiserri, specialista di ginecologia e ostetricia, per discutere sulle “tecniche di procreazione medicalmente assistita di 1° e 2° livello, omologhe ed eterologhe”; il dottor Salvatore Micalef, anch’esso specialista di ginecologia e ostetricia, che parlerà di “endometriosi e sterilità”; il dottor Romualdo Nieddu, dirigente medico ginecologia oncologica presso l’ospedale A. Businco di Cagliari, per trattare il tema dell’”obesità e dell’ovaio policistico”; la dottoressa Alice Pluderi, specialista in psicologia clinica R.S. nord ovest Edos-La Villa, che discuterà sulle “emozioni legate all’attesa di un figlio dei futuri genitori”; la dottoressa Marzia Formigatti, dietista e dottoressa in Qualità sicurezza alimentare umana, che parlerà di “nutrizione e infertilità, counseling nutrizionale”; e, infine, il dottor Pasquale Scarano, responsabile del modulo andrologia di Rimini, che tratterà del tema dell’”obesità nell’infertilità maschile e nella disfunzione erettile”.

L’appuntamento sarà alle ore 15 presso la Sala Colonne della Cascina Marchesa. La partecipazione è libera.

 

Roberta Scalise