Attualità - 07 novembre 2017, 12:32

L'elogio pubblico del Politecnico di Torino da parte di Sergio Mattarella: "Punta di eccellenza del nostro Paese"

Così il Presidente della Repubblica: "Esprimo riconoscenza per il ruolo del Politecnico, che è dentro ai processi di innovazione, essendo capace di curare la ricerca di base e applicata"

"Vorrei esprimere", ha sottolineato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che oggi è intervenuto all'inaugurazione dell'anno Accademico del Politecnico di Torino, "riconoscenza per il ruolo e la serietà del Politecnico di Torino. In questa stagione di profondi mutamenti, sotto ogni profilo, l'Università deve essere chiamata a tenere il passo nei mutamenti".

"Il Politecnico di Torino", ha proseguito, "ha una grande apertura: il 15% degli allievi viene da altri paesi. Nel mio viaggio a Shangai ho incontrato diversi studenti e neolaureati di questo ateneo".

"La dimensione interdisciplinare", ha sottolineato il Presidente della Repubblica, "rende prezioso il ruolo dei nostri atenei. Il Politecnico di Torino è dentro ai processi di innovazione, capace di curare la ricerca di base e applicata: questo lo rende prezioso".

"È una punta di eccellenza del nostro paese e di questo bisogna ringraziare docenti, studenti e personale amministrativo", ha concluso Mattarella.

Cinzia Gatti