Eventi - 08 novembre 2017, 16:12

Accordo Comune-Cral Unicredit, arriva una nuova biblioteca in via Nizza

Grazie all’Ordine del Giorno della Consigliera PD Monica Canalis, che verrà votato oggi in Consiglio Comunale

Una buona notizia in un periodo di tagli e restrizioni della spesa: è stata siglata una Convenzione tra il Comune di Torino e il CRAL (circolo ricreativo) Unicredit che porta in dote alla città una nuova biblioteca in Via Nizza.

Questo l’oggetto dell’Ordine del Giorno della Consigliera PD Monica Canalis, che verrà votato oggi in Consiglio Comunale. “Questa forma di collaborazione tra un ente privato e l’ente pubblico rappresenta una buona pratica che dà linfa vitale alle esangui spese comunali in materia di cultura. L’operazione è già in fase avanzata e presenta solo benefici per entrambi gli attori coinvolti: non ci sono costi per il Comune, viene messo a disposizione un ulteriore punto prestito in un territorio sguarnito, i dipendenti Unicredit potranno chiedere in prestito i libri delle altre biblioteche della città senza uscire dal luogo di lavoro".

"Insomma, un esempio di come la partnership pubblico-privato, in questo come in altri settori, può essere volano di sviluppo e di reciproco arricchimento”. La biblioteca del CRAL di Via Nizza 150 è dotata di 35.000 volumi catalogati e 10.000 volumi da catalogare. Ricalca l’impostazione delle public libraries e nasce nel 1926 dall’intuizione dell’allora presidente della Cassa di Risparmio di Torino, Alberto Geisser.

c.s.