Lunedì 6 novembre il Partito Democratico di Collegno ha riunito il proprio direttivo per la prima volta dopo il congresso che ha eletto il candidato unitario Gianluca Treccarichi.
Un incontro partecipato e propositivo quello che, dopo l’elezione del presidente del Pd di Collegno Silvia Ala e del tesoriere con la riconferma di Mario Maiullari, si è aperto ad un dibattito certo non semplice, arrivando a ridosso dei risultati delle consultazioni elettorali in Sicilia, ma aperto, franco, propositivo. "Desideriamo che il nostro sia sempre un partito popolare – ha dichiarato il segretario Gianluca Treccarichi - che scenda a incontrare le persone e ad ascoltarle nei quartieri, nei mercati, nelle associazioni che animano il nostro territorio ogni giorno. Deve essere incentivato un costante dialogo con la società civile, con i sindacati, con le organizzazioni economiche e sociali, per capire come si muove ed evolve la nostra città partendo dalla concretezza e dalle relazioni".
La nuova segreteria è composta da Filippo Ripa (vice segretario; si occuperà di scuola e sociale), Michele Mangino (organizzazione eventi), Sabato Fierro (organizzazione eventi), Davide Morra (cultura e ambito sociale con attenzione all’edilizia abitativa sociale), Gianni Pesce (ambiente), Gianfranco Pirrello (sviluppo infrastrutturale ed economico locale), Davide Armentano (compiti gestionali e tesseramento), Claudio Ferrari (sociale e lavoro), Anna Catapano (sociale e lavoro), Giuseppina Tancredi (relazione con le associazioni), Paola Settili (organizzazione eventi) e da Rosanna Caraci (comunicazione e rapporti coi media) .
"E ‘ una squadra operativa, di militanti ed iscritti – osserva Treccarichi – che include la presenza dei consiglieri comunali, affinché attraverso il lavoro di tutti si possano affrontare le questioni che quotidianamente vengono presentate dal nostro territorio e create le condizioni di confronto indispensabili per una presenza empatica e propositiva".
"Presentarsi uniti al congresso di circolo ha un grande valore che affonda le radici nella storia politica del partito che amministra da sempre la nostra città; è il “sistema Collegno”, che ci ha permesso di avere maggioranze solide, un consigliere regionale ed un parlamentare, e che deve essere la base su cui ritrovarci uniti", aggiunge il vice segretario Filippo Ripa.
"Bisogna valorizzare la partecipazione al partito, sviluppando un’organizzazione che motivi e invogli alla militanza attiva come modo di dimostrare cura e attenzione per la comunità che ci ospita – conclude Silvia Ala – . Lo slogan che ci deve guidare è quello del programma di mandato: Collegno Impegno Comune, ed il partito deve essere un luogo di confronto attivo e propositivo, dove le idee prendono il posto dei personalismi".