Attualità - 13 novembre 2017, 09:28

A metà dicembre apre alla cittadinanza l'area dell'ex Gabrio

Unia:"Fino ad ora sono stati rimossi i tre serbatoi"

A metà dicembre dovrebbe riaprire alla cittadinanza l’area di via Revello. Lo spazio, per 20 anni, ha ospitato l’ex centro sociale Gabrio e prima ancora la scuola Gabrio Casati. L’obiettivo dell’amministrazione Appendino è farlo diventare un giardino, un luogo verde, aperto e fruibile da tutti.

A novembre 2016 sono finiti i lavori di bonifica dall’amianto e la demolizione dei fabbricati esistenti. A settembre 2017 sono così iniziati i lavori di riqualificazione per la riapertura.

“Fino ad ora”, spiega l’assessore all’ambiente Alberto Unia, “abbiamo rimosso i tre serbatoi che c’erano in quest’area. Adesso dobbiamo attendere il risultato delle analisi per sapere se possiamo procedere subito o dobbiamo bonificare questo spazio all’interno del giardino”. “Abbiamo già potato le piante, “- prosegue –“rimosso della sterpaglia. Rimetteremo in piano il terreno, installeremo delle panchine e l’illuminazione e butteremo giù il muro”.

"A metà dicembre", precisa Unia, "l’area dovrebbe essere pronta per essere riconsegnata e agibile. Fatto questo metteremo insieme i cittadini e i tecnici del Comune per ragionare sulla riqualificazione”.

Cinzia Gatti