Piano in primo piano Festival Musicaviva propone Letizia PENT - Recital. Appuntamento sabato 18 novembre alla Cappella dei Mercanti di via Garibaldi 25 a Torino alle ore 17.
L'ingresso è libero, ma a sostegno del concerto è gradita una offerta a partire da 5 Euro.
PROGRAMMA DI SALA
BACH LISZT trascrizione del Preludio e Fuga per organo BWV 543
PROKOFIEV sonata n.2 op.14
CHOPIN Polacca op. 44 in F# min
CHOPIN Mazurca op. 50 n. 2
Mazurca op. 24 n. 4
CHOPIN Ballata n.3
Letizia PENT, pianoforte
Inizia lo studio del pianoforte all'età di 5 anni. Contemporaneamente al liceo scientifico frequenta il conservatorio G. Verdi di Torino studiando con i Maestri Yuki Myftiu e Anna Maria Cigoli, diplomandosi con brillanti voti sotto la guida del M°. Luigi Dominici. Ha seguito le masterclass pianistiche dei concertisti Fabio Lutz e Aleksandar Madžar (docente al Koninklijk Conservatorium Brussel) e Nikita Fitenko (docente alla Catholic University of Boston).
Si è esibita a Torino per le serate musicali nel salone del conservatorio e nella chiesa di Santa Pelagia e ha inoltre tenuto un concerto per l'Ordine dei Medici a Villa Raby e suonato per la rassegna "Fiori Musicali" all'Educatorio della Provvidenza. Dal 2011 studia composizione con il M°. Giulio Castagnoli presso il conservatorio di Torino e ha conseguito il compimento inferiore. Attualmente frequenta il biennio a indirizzo concertistico con il M°. Giacomo Fuga presso il medesimo conservatorio e contemporaneamente si perfeziona con il M°. Pietro de Maria all'Accademia di musica di Pinerolo tramite il progetto Open Source per gli iscritti ai bienni superiori.
Nel luglio 2016 ha partecipato in qualità di pianista accompagnatore ai corsi musicali di strumenti a fiato tenuti dall'associazione Estemporanea-Arte, Musica, Teatro. Ha frequentato l'anno accademico 2016/2017 presso il Koninklijk Conservatorium a Bruxelles col M°. Piet kuijken dopo aver vinto la borsa di studio del progetto Erasmus. Attualmente frequenta il corso di perfezionamento con il M° Ippazio Ponzetta.