Saranno ripartiti tra i 425 comuni piemontesi che hanno sul loro territorio servizi per la prima infanzia a titolarità pubblica o privata gli oltre 15 milioni e 670 mila euro assegnati al Piemonte dal Piano nazionale per la promozione del sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni.
Lo prevede la delibera approvata oggi dalla giunta regionale, su proposta dell’assessora all’Istruzione Gianna Pentenero, che stabilisce i criteri per la distribuzione ai comuni delle risorse del fondo nazionale per l’anno 2017. “Abbiamo ritenuto prioritario – dichiara Pentenero – il sostegno al costo di gestione dei servizi per la prima infanzia, con l’obiettivo di consolidare la rete degli asili nido presenti sul territorio, favorire il pieno utilizzo dei posti esistenti e ridurre l’onere economico a carico delle famiglie”.
Il riparto delle risorse statali è stabilito tenendo conto del numero di posti/bambino presente in ogni comune. Ora, come previsto dal piano nazionale, la Regione trasmetterà l’elenco dei beneficiari al Ministero dell’Istruzione perché proceda con l’erogazione delle risorse.