Economia e lavoro - 21 novembre 2017, 09:35

Pmi day: la giornata di porte aperte delle aziende per gli studenti del territorio

Gli studenti coinvolti sono stati 1.072, con 35 visite presso 32 aziende

Il 17 novembre si è tenuto il Pmiday – Industriamoci, un’iniziativa che, dal 2010, vede ogni anno le piccole e medie aziende associate al sistema Confindustria aprire le porte ai giovani e ai loro docenti. Un’occasione per raccontare la storia dell’azienda, l’orgoglio, i valori e la cultura che sottostanno al lavoro quotidiano delle persone che ne fanno parte. Si tratta di un’iniziativa coordinata a livello nazionale dalla Piccola Industria Confindustria ed organizzata sul nostro territorio dalla Piccola Industria Torino e dall’Ufficio Scuola e Università dell’Unione Industriale. 

Quest’anno i numeri sono ancora cresciuti confermando l’importanza di questa giornata: gli studenti coinvolti sono stati 1072 con 35 visite presso 32 aziende (alcune imprese hanno accolto più scolaresche). Un’ottima risposta anche dal corpo docente: 82 i professori che hanno accompagnato i ragazzi per un complessivo di 17 scuole della provincia. “Da anni portiamo avanti il PMIDay coinvolgendo sempre più aziende da una parte e Istituti Scolastici dall’altra perché crediamo fortemente nel dialogo con il mondo della scuola. L’ottimo risultato di oltre mille studenti portati presso le imprese è il segno che questa collaborazione va nella direzione giusta e ci sprona nel porci obiettivi ancora più sfidanti.” Commenta il Presidente di Piccola Industria Giovanni Fracasso.

Un grande lavoro organizzativo realizzato dall’ufficio Scuola e Università dell’Unione Industriale ha permesso di far sì che le visite fossero integrate nel percorso formativo degli studenti: le aziende scelte erano attinenti in termini di produzione e attività all’indirizzo di studi dei ragazzi. Una combinazione vincente che ha dato soddisfazione a tutti gli attori che hanno partecipato a questo evento.

c.s.