Politica - 22 novembre 2017, 16:58

"Sulla caccia maggioranza in Regione di nuovo spaccata, per la seconda volta in una settimana"

L'intervento di Giorgio Bertola del Movimento 5 Stelle

Scricchiola ancora la maggioranza di centrosinistra in Regione. Ennesima spaccatura, dopo quella della scorsa settima, sul tema caccia.

Oggi in terza Commissione i consiglieri di SEL, MDP e Moderati hanno votato favorevolmente al nostro emendamento che introduce il divieto di caccia nelle domeniche. Voto positivo anche da parte di Conticelli, in dissenso con il resto del gruppo democratico. Imbarazzo palpabile tra i banchi della maggioranza con il consigliere Giaccone sparito provvidenzialmente per qualche minuto proprio nel corso della votazione. La nostra proposta è stata bocciata con il voto determinante dei consiglieri di Forza Italia, ma il dato politico è evidente: sul tema caccia la maggioranza è spaccata al suo interno.

Perché una parte del Partito Democratico si ostina a osteggiare una norma di buonsenso per evitare l'attività venatoria di domenica anche a costo di spaccare la propria coalizione?

A ciò s'aggiungono le tensioni tutte interne al Pd sul gioco d'azzardo, con il blitz fallito di Chiamparino per rivedere la legge contro le ludopatie rispedito al mittente dai suoi stessi consiglieri del Partito democratico.

c.s.