Eventi - 23 novembre 2017, 16:56

Voci scomode 2017: focus sulla Siria al Circolo della Stampa di Torino

L'appuntamento è in programma martedì 28 novembre dalle ore 18

È dedicata alla Siria la quarta edizione di Voci scomode, l’appuntamento annuale in difesa della libertà di stampa nel mondo promosso dal Caffè dei Giornalisti; l’evento – organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università di Torino e La Maison des Journalistes di Parigi – si terrà martedì 28 novembre ore 18-20 presso il Circolo della Stampa (Palazzo Ceriana Mayneri, Corso Stati Uniti 27). In quattro edizioni Voci scomode ha raccontato le “storie di chi sfida il potere” in SiriaTurchiaAfricaArzerbaigianCecenia e messo in mostra il giornalismo esiliato

Il Paese” – spiega Rosita Ferrato, presidente del Caffè dei Giornalisti – “vive una stagione di repressione della libertà di stampa senza precedenti, e della quale l’opinione pubblica sa ben poco: dal 2011 Bashar al-Assad ha drammaticamente inasprito la censura di Stato, tratto distintivo del regime sin dagli anni Quaranta. Oggi la Siria, nelle parole di Reporter senza frontiere, è il luogo più letale per gli operatori dei media: tanti i giornalisti uccisi (74 solo nel 2016), tantissimi quelli costretti all’esilio dopo anni di minacce, aggressioni e galera”. 

Giornalisti testimoni

Per sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto accade nel Paese – da oltre sei anni scenario di guerra – il Caffè dei Giornalisti ospita le “voci scomode” Raafat Alomar Alghanim e Shiyar Khaleal, reporter siriani accomunati da un passato di lunga militanza in patria e un presente da rifugiati a Parigi, presso la Maison des Journalistes. Una terza e ingombrante “voce scomoda” siriana è quella di Mazen Darwish, giornalista e avvocato, attivista in difesa dei diritti umani e fondatore del Centro siriano per l’informazione e la libertà d’espressione (SCMFE).

“Voci scomode” sono anche quelle dei giornalisti Laura Tangherlini, che alla Siria ha dedicato i libri-denuncia “Siria in fuga” e “Libano nel baratro della crisi siriana” e il reportage “Matrimonio siriano”, e Lorenzo Trombetta, autore delle monografie “Siria. Dagli Ottomani ad Asad. E oltre” e “Siria. Nel nuovo Medio Oriente”, oltre a numerosi saggi e articoli. Entrambi sono impegnati da tempo a raccontare la Siria, nel tentativo di infrangere il silenzio in Italia e a livello internazionale.

http://vociscomode.caffedeigiornalisti.it/

c.s.