- 27 novembre 2017, 10:30

Vittorie in trasferta che valgono l’A1 per il Tennis Beinasco ed il Circolo della Stampa Sporting

Nelle partite di andata dei playout per rimanere nella massima serie femminile a squadre nazionale

Immagine di repertorio

Domenica ricca di soddisfazioni per le due formazioni piemontesi impegnate nelle partite di andata dei playout per rimanere nella massima serie femminile a squadre nazionale, l'A1.
L'US Tennis Beinasco ha centrato la vittoria per 3-1 sui campi del CT Ceriano mettendo una bella ipoteca sulla permanenza nell'elite del movimento nazionale; stessa cosa fatta dal Circolo della Stampa Sporting di Torino che ha espugnato i campi del TC Cagliari. Per l'US Tennis Beinasco è stato decisivo il doppio, vinto in rimonta da Federica Di Sarra e Maria Canavese su Alice Moroni e Gloria Stuani.

Ceduto nettamente il primo set (2-6) le due tenniste dell'US Beinasco hanno cambiato passo e si sono rimesse in carreggiata, con la Di Sarra, più esperta, brava nel trascinare la giovane Maria Canavese. Conquistato il tie-break per 7 punti a 4, le due giocatrici del Beinasco hanno dominato il long tie-break, vint 10-2 e sigillato il 3-1 conclusivo. In precedenza erano arrivate le vittorie in singolare di Federica Di Sarra, per 6-1 4-6 6-2 sulla sempre temibile Alice Moroni e di Giulia Gatto Monticone, con un netto 6-0 6-0 a spese della tedesca Anne Schaefer. Maria Canavese aveva invece dovuto arrendersi a Gloria Stuani sullo score di 7-6 6-2. Domenica 3 dicembre il ritorno a Beinasco. Sarà sufficiente vincere i primi due singolari per centrare l'obiettivo.

Discorso come detto analogo in casa Stampa Sporting. Grazie alle vittorie di Michelle Zmau su Alice Matteucci (6-2 6-3) e di Federica Joe Gardella su Barbara Dessolis (6-7 6-1 6-2) il club torinese si è portato sul 2-0. Netta affermazione della ligure Cristiana Ferrando, nipote dell'ex professionista Linda, con lo score di 6-1 6-0 ai danni della lagnaschese Camilla Rosatello, per il punto dell'1-2 TC Cagliari. In doppio Rosatello e Gardella hanno chiuso 6-4 7-5 su Ferrando e Dessolis portando lo score sul definitivo 3-1 Stampa Sporting. Anche in questo caso sarà decisivo il match di ritorno di domenica prossima, a Torino.  

R.G.