Eventi - 30 novembre 2017, 16:54

Domani al Liceo Alfieri di Torino un convegno sulla neuropsichiatria infantile

Promosso dall'ospedale Regina Margherita

Domani, venerdì 1 dicembre, e sabato 2, presso il Liceo Classico Alfieri di Torino, si terrà il convegno “Dall’azione espressiva alla funzione riflessiva. I laboratori con gli adolescenti, un modello di intervento integrato tra Servizi dell’età evolutiva”, promosso dalla Neuropsichiatria infantile universitaria dell'ospedale Regina Margherita della Città della Salute di Torino.

Evento in collaborazione con l’Associazione CasaOz, la cooperativa Sociale Mirafiori, la Scuola in Ospedale della Regione Piemonte, l’ASL Città di Torino e con l’Università degli Studi di Torino, con il patrocinio della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA) e dell’Associazione per lo Sviluppo dell’Approccio Relazionale in Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (ASARNIA).

Focus centrale del Convegno è quello di evidenziare le potenzialità terapeutiche dei “setting di gruppo” nella presa in carico della psicopatologia adolescenziale e per il buon funzionamento delle istituzioni curanti; in particolare verranno analizzati i fattori terapeutici dei laboratori di gruppo per adolescenti. Infatti, attraverso le differenti forme espressive (cinema, arte, teatro, fumetto, fotografia, musica, ecc.) e la supervisione psicodinamica in ottima gruppale si aprono sentieri nuovi per avvicinare i ragazzi con psicopatologia complessa al linguaggio della psiche, stimolando la funzione riflessiva ed il piacere di pensare con l’altro. La finalità è quella di costruire nuove traiettorie di trattabilità negli adolescenti, sostenere le “parti sane”, attivando “nuove connessioni” e promuovendo la salute mentale, intesa come possibilità di accedere ad una mente vitale, creativa e relazionale.

CasaOz – Associazione che da un decennio accoglie, sostiene ed accompagna i bambini ed i loro nuclei familiari quando si trovano a vivere l’esperienza della malattia e della disabilità, qualunque essa sia – si è rivelata un effettivo anello di congiunzione tra Servizi dell’età evolutiva, parte di un modello di cura integrato nel percorso di cura degli adolescenti con psicopatologia. Si tratta di un “ambiente protetto”, in cui sono favorite le relazioni e la socializzazione tra pari, di un “ponte”, anche in concreto, tra la realtà intra ed extra-ospedaliera, capace di facilitare l’accoglienza ed il reinserimento graduale e progressivo nella realtà esterna.

Dal 2010 ad oggi, infatti, CasaOz ha accolto oltre 70 ragazzi, tra gli 11 ed i 17 anni, coinvolgendoli in diverse attività: dal laboratorio di arti visive “L’arte rende visibile l’invisibile” a quello del fumetto “Segno, disegno e narrazione, un viaggio alla scoperta di sé”; dal laboratorio di cinema, in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino, “Lanterne magiche: dalla visione del film alla costruzione del cortometraggio” a quello di musica “Come nasce una band” fino a “Il corpo come metafora, la fabbrica delle storie”, il laboratorio di TeatrOz.

Il Convegno, che prevede la partecipazione di 35 esperti anche provenienti da altre città italiane, si compone di due sessioni in plenaria ed una in workshop paralleli, con attività esperienziali e lavori di gruppo

Il Convegno nasce all’interno del progetto “Un ponte tra Ospedale e Territorio”, -sostenuto fin dall’avvio nel 2009 dalla Compagnia di San Paolo, ed attualmente anche dai fondi dell’Otto per Mille della Tavola Valdese-, che ha l’obiettivo primario di identificare e sperimentare una modalità di cura e di accompagnamento integrati, atti a sostenere il reinserimento sociale degli adolescenti con psicopatologia complessa, favorendo la continuità tra lo spazio ospedaliero e quello territoriale.

I lavori sono rivolti in particolare a medici, infermieri pediatrici, psicologi, insegnanti, educatori ed assistenti, ma anche a tutti coloro che sono coinvolti nella cura e nei percorsi formativi in adolescenza. Partecipazione gratuita prenotando a eventi@casaoz.org, indicando nome, cognome, professione, ente di appartenenza professionale, contatto telefonico.

 

PROGRAMMA E RELATORI

 

Venerdì 1 dicembre

 

 

8.15 Registrazione partecipanti

8.30 Introduzione e saluti

Gian Paolo ZANETTA - Commissario Ordinario dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Città delle Scienza e della Salute Torino,

Valerio Fabio ALBERTI - Direttore Generale dell'ASL Città di Torino,

Antonella RICCI – Responsabile Area Politiche Sociali Compagnia di San Paolo

Rappresentante della Tavola Valdese

Enrica BARICCO- Presidente CasaOz Onlus

Fulvio GUCCIONESegretario Regionale SINPIA Piemonte

Vittorio DE MICHELI – Dirigente del Settore Assistenza Sanitaria e Sociosanitaria Territoriali Direzione Sanità Regione Piemonte

 

Sessione mattutina - Moderatore: A. Peloso (Professore Aggregato SCDU NPI OIRM Città della Salute e della Scienza Torino)

 

8.50   Apertura del Corso: esposizione del razionale dei lavori, presentazione degli obiettivi didattici

A.Peloso (Professore Aggregato SCDU NPI OIRM Città della Salute e della Scienza Torino)

B.Vitiello (Direttore SCDU NPI OIRM Città della Salute e della Scienza Torino)

 

9.00  Psicopatologia in adolescenza e nuovi bisogni di cura nella rete dei servizi

O.Pirro (Direttore SC NPI ASL Città di Torino)

B.Vitiello (Direttore SCDU NPI OIRM Città della Salute e della Scienza Torino)

 

9.45  Il Progetto “Un ponte tra ospedale e territorio”: storia e prospettive

M.Canta (Direttore Associazione CasaOz Onlus)

L.Cordaro (Presidente Cooperativa Sociale Mirafiori)

 

10.15  “Creare in gruppo”: il modello dei laboratori con adolescenti a CasaOz

A.Anichini (Neuropsichiatra infantile SCDU NPI OIRM Città della Salute e della Scienza Torino, Socia IIPG,APPIA)

 

11.00  Fattori terapeutici dei laboratori con adolescenti con psicopatologia complessa

C.Baietto (Neuropsichiatra Infantile SCDU NPI OIRM Città della Salute e della Scienza Torino)

C.Bosia (Neuropsichiatra Infantile SCDU NPI OIRM Città della Salute e della Scienza Torino)

 

11.50  Fattori e processi terapeutici dei setting di gruppo

C.Neri (Psicoanalista didatta SPI/IPA, Ordinario Psicologia Clinica all’Università La Sapienza Roma, Membro IAGP London Institute of Group Analysis e Group Analytic Society)

 

12.50 DiscussioneA.Anichini, C.Baietto, C.Bosia, M.Canta, L.Cordaro, C.Neri, A.Peloso, O.Pirro, B.Vitiello

 

 

13.30 – 14.30: Pausa pranzo

 

Sessione pomeridiana - Moderatore: P.Massaglia (Presidente ASARNIA)

 

14.30    Introduzione ai lavori del pomeriggio: I laboratori per adolescenti, perché sostenere l’utilizzo delle terapie complementari?

M.Baiona (Direttore ff SC NPI Torino nord-ovest)

15-17   Workshop paralleli

1.      "L'arte rende visibile l'invisibile": il laboratorio di arti visive  in collaborazione con Fondazione Alta Mane Italia;  Conduttrici: M. Luisa Camurati (arteterapeuta) E. Rainò (Neuropsichiatra infantile SCDU NPI OIRM); Discussant:  M. Elia ( Psicologa Psicoterapeuta, Didatta con funzioni di training IIPG, Segretario Scientifico CRPG Ancona)

 

2.    Segno, disegno e narrazione, un viaggio  alla scoperta di sé:  il laboratorio di fumetto Conduttori: A. Scarso (Educatrice professionale Cooperativa Sociale Mirafiori) G. Trinchero (fumettista), Discussant: C. Baietto (Neuropsichiatra infantile SCDU NPI OIRM) S. Vesco (Neuropsichiatra infantile SCDU NPI OIRM)

 

3.       Lanterne magiche”,  dalla visione dei film alla costruzione del cortometraggio:  il laboratorio di cinema  e la collaborazione col Museo del Cinema di Torino Conduttori: D. Russo (Educatore professionale, Cooperativa Sociale Mirafiori), Claudia Bozzone, Roberta Zendrini (Museo del Cinema Torino), Discussant: P. Massaglia (Presidente ASARNIA),P. Tabarini (Psicologa U.O. Psicologia clinica Ospedale pediatrico  Bambin Gesù, Roma, Socio Ordinario IIPG)

 

4.      Parte I CasaOz, un' esperienza di integrazione e nuove connessioni; Parte II: "Come nasce una band"- Il laboratorio di musica Conduttori: A. Gilardi, (educatrice Associazione CasaOz Onlus) D. Vasserot (Musicista)  C. Chiarla (Associazione CasaOz Onlus)  Discussant: G. Smorto (Psicologa Dirigente ASL Toscana NordOvest, Psicoterapeuta CSMH, Socio IIPG, Coordinatore  della “Casa dei bambini” Pisa-S.Rossore)

 

5.      Il corpo come metafora, la fabbrica delle storie: Il laboratorio di TeatrOz Conduttore M. Giannelli (Educatore Cooperativa Sociale Mirafiori) Discussant:  B. Amabili (Psicologa Psicoterapeuta Socia IIPG, SIPsIA), C. Bosia (Neuropsichiatra infantile SCDU NPI OIRM

 

 

17.00  Condivisione in sala e  report sui workshop a cura dei relativi discussant

 

 

Sabato 2 dicembre

 

Moderatori: M. Gandione (Prof. Aggregato SCDU NPI OIRM) E. Rainò (Neuropsichiatra infantile SCDU NPI OIRM, APPIA)

 

9.00  Perché il laboratorio cura l'anima dispersa? 

T. Baldini (Psicoanalista SPI/IPA Specialista Bambini Adolescenti SPI,  Docente  ARPAD, Co-direttore AEP)

 

10.00   Il ruolo  dei laboratori per il trattamento degli adolescenti deprivati e traumatizzati

D. Biondo (Psicoanalista SPI/IPA, Specialista Bambini Adolescenti SPI, Docente ARPAd, Presidente Centro Alfredo Rampi Onlus)

 

11.30 “E-laborare” in gruppo: clinica  e fattori terapeutici 

B. Amabili (Psicologa Psicoterapeuta socia IIPG, SIPsIA)

P. Tabarini (Psicologa U.O. Psicologia clinica Ospedale pediatrico  Bambin Gesù, Roma, Socio Ordinario IIPG)

 

12.15  Discussione e Conclusioni con Valutazione ECM

c.s.