Torino si prepara a fronteggiare l'arrivo della neve. In base alle previsioni meteo i fiocchi, nel weekend, dovrebbero cadere anche sul capoluogo. Per questo motivo il sindaco Chiara Appendino, tramite il suo profilo Facebook, ha voluto informare i cittadini sulle azioni messe in atto per minimizzare, tramite azioni preventive, i disagi.
"Si inizia", ha spiegato la prima cittadina, "con le informazioni ai cittadini. La Polizia Municipale aggiorna in tempo reale la cittadinanza sui bollettini meteo e l’allerta neve attraverso i canali ufficiali della Città di Torino quali il sito (www.comune.torino.it) e Twitter (@civictorino). Regolari comunicazioni vengono date quotidianamente anche su TG e radio locali".
"Da un punto di vista del presidio del territorio - aggiunge il sindaco - in caso di allerta neve aumentano anche i pattugliamenti dedicati, diurni e notturni". "Per ciò che riguarda invece la gestione materiale della neve, l’azienda competente è Amiat". "Esistono - prosegue - quattro livelli di intervento a seconda dell’intensità del fenomeno coordinati da una cabina di regia composta da tutte le realtà coinvolte. Gli interventi passano, differenziandosi per tempi e modi, dall’insalamento preventivo delle strade, all’insalamento abbattimento fino allo sgombero neve".
"Tutti gli organi competenti sono già allertati e pronti ad intervenire in caso di necessità", ha concluso Appendino.