Anche quest'anno la biblioteca sarà aperta in via straordinaria per l'8 dicembre ma...con una bella novità: non più solo al mattino ma tutto il giorno fino alle 18 con laboratori, giochi, spettacoli, due esposizioni di libri, una sul Natale e l’altra sulle novità librarie, doni per tutti i bambini e bancarelle in piazza Vittorio Veneto.
Sarà anche lanciato il tema “Radici” che caratterizzerà il programma culturale dell’anno 2018: le attività ed i doni stessi per i bambini richiameranno infatti questo argomento nelle sue più varie declinazioni.
Tante quindi le attività in programma. Al mattino:
h. 9.30 “Una canzone da orsi”, lettura musicale a cura di Linda Messerklinger per bambini fino a 6 anni
h. 10.30 “Dalle radici alle foglie”, lettura e creatività a cura di Romina Panero, per bambini da 6 a 11 anni
h. 12.00 distribuzione dei doni ai bambini che avranno ritirato il buono a partire dalle 9 e fino ad esaurimento.
Al pomeriggio dalle ore 14 alle 18 nel Salone Opificio Cruto Babbo Natale e il suo aiutante elfo accoglieranno tutti i bambini che potranno consegnare la loro letterina o farla direttamente nel laboratorio con una carta molto speciale. Ci sarà il laboratorio "Magiche palline di Natale", un percorso creativo che consentirà ai bambini e agli adulti di realizzare le magiche palline di natale e biglietti di auguri natalizi.
E poi il gioco "Pesca il tuo dono"; i bambini potranno portare un gioco che non usano più o un libro, fare un pacchettino e consegnarlo il giorno della festa e potranno partecipare a una divertentissima pesca! I giochi potranno essere consegnati tutti i giorni in orario di apertura in biblioteca o presso l'ufficio Cultura in via Boneschi n. 26 (1° piano). Non mancherà il truccabimbi e il laboratorio di palloncini colorati.
Alle 15.30 tutti presenti per lo spettacolo teatrale "Che fine ha fatto Babbo Natale?" a cura della Compagnia della Spilla.
Tutte le attività sono gratuite.