Eventi - 15 dicembre 2017, 19:15

Torna il presepe vivente in Borgo Vittoria a Torino (FOTO)

Appuntamento fissato per domani, 16 dicembre, alle 20. Partenza dall'oratorio di San Giuseppe Cafasso in corso Grosseto 72

Sabato 16 dicembre, dalle 20, con partenza dall’oratorio san Giuseppe Cafasso (corso Grosseto 72) torna in Borgo Vittoria a Torino il presepe vivente organizzato dalle Suore di carità dell’Assunzione, dall’associazione “Il cammino” e dalla Cooperativa “Il Portico 89”

E’ il presepe vivente, itinerante per le vie di Torino, più longevo, ormai una tradizione per Borgo Vittoria, e quest’anno avrà come tema una frase di Papa Francesco: "Dio è con noi: non è lontano, è vicino, si è fatto uomo e non si staccherà mai dalla nostra umanità che ha fatto sua”.

Come ogni anno, il "quadro" dell'annunciazione dell'Angelo a Maria sarà il momento di avvio della sacra rappresentazione che poi si snoderà al seguito di una stella lungo le vie de borgo fino ai giardini Fossata dove si svolgerà la memoria della nascita di Gesù. E’ un evento che ogni anno vede protagonisti un centinaio di figuranti, dai bambini che fanno gli angioletti fino ai personaggi dei pastori, degli artigiani, dei re Magi, e fino – naturalmente - a Giuseppe e Maria e un bambin Gesù in carne ed ossa, impersonati dai ragazzi che frequentano il centro di aiuto allo studio dell'associazione guidati dai loro educatori.
L'associazione "Il cammino" e la cooperativa Il Portico 89 da molti  anni sono attivi in Borgo Vittoria a sostegno dell'opera delle Suore della Carità dell'Assunzione. Un'opera che si svolge accanto alle famiglie del quartiere , sostenendone i bisogni, realizzando servizi educativi, sanitari e socioassistenziali e con iniziative offerte a tutto il quartiere.  Il presepe vivente è organizzato anche con il sostegno del Centro servizi per il volontariato "Volto".

r.g.