Musica sino a notte tarda e tanti applausi per i giovani dell’orchestra “In Crescendo” della scuola P. Gobetti a indirizzo musicale di Rivoli che hanno suonato per Medici Senza Frontiere giovedì 21 al Circolo dei Dipendenti Comunali di corso Sicilia a Torino.
Ad eseguire la Musica Senza Frontiere – questo il titolo della serata – c’erano ben 24 elementi, dalla più “piccolina”, che frequenta ora la seconda media, a giovani ormai iscritti all’università, ma che conservano il legame con l’orchestra di cui avevano fatto parte al tempo della scuola, in un caso sin dalla fondazione, sette anni or sono. A completare l’organico per la serata, una giovane solista all’oboe e la “voce” per i brani cantati.
Sotto la direzione appassionata e coinvolgente del maestro Ugo Fiamingo ragazzi e ragazze hanno interpretato brani classici anche molto difficili (come quelli di Brahms, Rossini), pezzi trascinanti (come il Can-Can di Offenbach), trascrizioni di musica leggera (tra cui i Beatles) e canzoni, sino al gran finale con il bis di New York New York.
Il concerto era organizzato in collaborazione con il Gruppo di Medici Senza Frontiere di Torino e tutto il ricavato della serata è stato devoluto all’Organizzazione umanitaria. I rappresentanti di MSF presenti in sala hanno ringraziato calorosamente per il generoso sostegno e la bella serata.
A completare la festa, panettone, pandoro, bibite e cioccolatini per tutti. Auguri e un possibile arrivederci all’anno venturo per un altro concerto insieme.