Politica - 22 dicembre 2017, 08:27

"Il Pd ha fatto un regalo ai signori delle autostrade"

Così Federico Valetti del Movimento 5 Stelle

Il PD con un colpo di spugna nella legge di bilancio regala ai “signori delle autostrade” la possibilità di realizzare in house il 40% delle manutenzioni.

Un asse solido ha permesso alla lobby delle autostrade di vincere. Tutti d'accordo: aziende, sindacati e politici Pd di Roma e di Torino. Lo stesso Chiamparino si era speso per questa soluzione spacciandola come difesa dei lavoratori. In realtà in questo modo si escludono migliaia di piccole aziende del territorio dai lavori di manutenzione delle strade e, allo stesso tempo, si contribuisce ad allontanare sempre di più una vera liberalizzazione del settore.

Il Movimento 5 Stelle invece a Roma si è opposto a questo vero e proprio regalo ai big delle concessioni autostradali ed a Torino ha proposto il passaggio in mano pubblica di tutte le tratte attualmente gestite da soggetti privati.

Due gli obiettivi della nostra azione a livello regionale e di Città metropolitana: diminuire le tariffe per gli utenti e utilizzare gli utili per la manutenzione delle strade metropolitane ordinarie. Ad oggi infatti, con le risorse insufficienti delle città metropolitane, non si riescono ad investire le risorse necessarie.

Il Pd invece procede in direzione opposta, privilegiando i grandi player del settore a tutto svantaggio delle piccole aziende e dei consumatori. Siamo certi che i cittadini, che a breve saranno chiamati ad esprimersi, si ricorderanno di queste squallide operazioni. C'è chi si preoccupa principalmente delle sorti dell'azienda Gavio e chi esclusivamente dell'interesse pubblico.

c.s.