Un calice pieno di gioia ed entusiasmo vi aspetta sabato 13 gennaio alle ore 10,30 nel nuovo salotto letterario della Biblioteca Civica.
Il 2018 è iniziato con tutti gli entusiasmi e tutte le aspettative che un nuovo anno porta con sé, e nel brindisi del 31 dicembre un turbinio di bollicine ha riempito il nostro cuore di speranza, fiducia e serenità. Tutti noi vogliamo pensare che il nuovo sia portatore di positività e che qualche bella sorpresa sia lì ad aspettarci.
Da parte nostra ci mettiamo tutto l’impegno possibile e cerchiamo di offrire un qualcosa di sempre diverso, frizzante e grintoso, tant’è che per questo 2018 abbiamo pensato di vivacizzare la vita culturale della nostra amata Cuorgnè con un “aperibook”…che sarà mai questa roba? ma soprattutto, dove si farà e con chi?
Ecco a voi le risposte e il piccolo vademecum per partecipare.
La nostra Biblioteca Civica, che ha alle sue spalle una storia di più di 50 anni, vuole mantenere la freschezza, la qualità e lo spirito innovativo che l’hanno contraddistinta fin dal suo nascere e pertanto, ancora una volta, aprirà le sue porte a voi che amate la lettura, a voi che il sabato mattina siete alla ricerca di un momento di pace, a voi che volete vivere e condividere con altri la forza della parola, a voi che da sempre siete al nostro fianco, a voi che amate conoscere il panorama letterario locale e non.
Gli “aperibook” si svolgeranno nel nuovo ed accogliente salotto della Biblioteca ogni secondo sabato del mese dalle ore 10,30 alle ore 11,30, la partecipazione è gratuita e come sempre sappiate che “più siamo meglio leggiamo”!!
Si comincia il 13 gennaio 2018, alle ore 10,30: Maria Teresa Milano, dottore di ricerca in ebraistica, traduttrice, scrittrice e formatrice, sarà la prima ospite di questa lunga passeggiata tra i libri. Un cammino che ci accompagnerà per questa prima edizione sino al mese di luglio.
Sarà un momento unico perché la dottoressa Milano è una donna che ha saputo con grande autorevolezza coniugare l’attività editoriale e di ricerca con quella artistica come cantante nel gruppo Klemzer Mishkalè e, a tutt’oggi, crea e conduce progetti su storia, cultura e musica ebraica.
In prossimità del “Giorno della Memoria” quale altra migliore occasione per conoscere, parlare e disquisire con chi questi temi li ha studiati, li ha documentati e li ha fatti diventare libri?
Non giocatevi queste opportunità: la crescita e la formazione passano anche per queste vie. Vi aspettiamo numerosi anche perché, grazie alla fattiva collaborazione di bar e caffetterie cuorgnatesi, al termine di ogni incontro a tutti i partecipanti verrà offerto un simpatico aperitivo. Sabato 13 gennaio sarà la volta della Gelateria Gallery.
La partecipazione sarà consentita fino ad esaurimento posti: per informazioni e prenotazioni 0124.655252.
Ecco il calendario dei prossimi APERIBOOK:
Maria Teresa Milano – 13 gennaio 2018
“Una voce per la memoria è una memoria che ha voce”
L’aperitivo sarà offerto da “Gelateria Gallery” - Via Ivrea, 2 - Cuorgnè
Flavia Trucano - Luigi Massia – 10 febbraio 2018
“Una valigia per ricordo e un cognome da trovare” dialoga con gli autori Debora Bocchiardo
L’aperitivo sarà offerto da “Bar Sport” – Piazza Martiri della Libertà, 1- Cuorgnè
Cesare Verlucca – 10 marzo 2018
“Una vita di carta o carta per la vita?” dialoga con l’autore Helena Costantia Verlucca
L’aperitivo sarà offerto da “American Bar by Scafidi” – Via Brigate Partigiane, 2 - Cuorgnè
Andrea Cavaletto – Fabio Giachetto - 14 aprile 2018
“Un po’ di horror, un po’ di odio, un po’ di amore, emozioni forti”
L’aperitivo sarà offerto da “Caffè Umberto” – Via Garibaldi, 1 – Cuorgnè
Claudio Chiabotti – 12 maggio 2018
“Con Re Arduino rientriamo nel medioevo… forse non ne siamo mai usciti!” dialoga con l’autore Mauro Michelotti
L’aperitivo sarà offerto da “Bar Pasticceria Aimonino” – Via Ivrea,23 – Cuorgnè
Silvia Giaudrone – 9 giugno 2018
“La vita è come un albero : le radici affondano nel terreno ma gli scritti le fanno affiorare” dialoga con l’autrice Giampaolo Verga
L’aperitivo sarà offerto da “ Caffetteria C’era una volta Elsa” – Via Torino, 2 – Cuorgnè
Franco Facco - 14 luglio 2018
“Santiago di Compostela: un vecchio cammino, una giovane esperienza o una ricerca interiore?” Immagini e riflessioni.
L’aperitivo sarà offerto da “ Bar 15” – Via Torino,15 – Cuorgnè