Attualità - 10 gennaio 2018, 07:10

Maltempo in Piemonte, arriva una tregua: oggi nessuna precipitazione prevista

Poco nuvoloso sulle Alpi, parzialmente nuvoloso altrove. In Valle di Susa si cercherà di ripristinare le strade bloccate, raggiungere le frazioni isolate e riportare lentamente la situazione alla normalità

Il maltempo offre una tregua. Lo dice l'Arpa Piemonte che per oggi annuncia una giornata senza precipitazioni. Ma non sarà ancora il momento del sole: il cielo sarà infatti nuvoloso.

Ma vediamo le previsioni nel dettaglio. Dice l'Arpa che il cielo sarà nuvoloso o parzialmente nuvoloso in montagna, con schiarite più ampie al mattino su Cozie e Graie e annuvolamenti più compatti su Pennine, Lepontine e Appennino. Più grigio altrove per nubi basse, foschie e banchi di nebbia.

Per quanto riguarda le precipitazioni, saranno completamente assenti nel torinese, anche nelle zone montane. Deboli piogge, al mattino, solo nel Verbano e sull'Appennino. La quota neve sarà sui 1000 metri, lo zero termico sui 1300. I venti saranno deboli, da sudovest in montagna, con residui rinforzi al mattino sui rilievi meridionali, deboli da ovest in pianura.

Sarà dunque la giornata giusta, specie a Sestriere e nei comuni più colpiti dalle nevicate degli ultimi giorni, per fare la conta dei danni e per cercare di risolvere i disagi. Molte frazioni montane sono infatti rimaste isolate, più di cento persone sono state evacuate nella sola Sestriere, allagamenti e scuole chiuse anche in pianura.

Daniele Angi