Eventi - 13 gennaio 2018, 16:24

Santa Cultura in Vincoli ricomincia con “Totò e Vicé”

Lo spettacolo andrà in scena oggi, ma prima si terrà un tour guidato dell’ex cimitero di San Pietro in Vincoli

Riprende, dopo la sosta natalizia, la quinta edizione della rassegna “Santa Cultura in Vincoli”, che si tiene nei suggestivi spazi dell’ex cimitero di San Pietro in Vincoli. Sarà una storia di amicizia assoluta tra due clochard, Totò e Vicé, interpretati da Enzo Vetrano e Stefano Randisi, a riaprire il cartellone 2017/2018. Lo spettacolo è in programma oggi, sabato 13 gennaio, alle 20.45.

Teneri e persino surreali, i due clochard, creati dal poeta e drammaturgo palermitano Franco Scaldati, emergono da uno spazio buio e si muovono sul palco, parlando, soprattutto, ma anche descrivendo il loro mondo attraverso i gesti e le emozioni. “Totò e Vicé – si legge nel testo di presentazione – sono animati da un soffio vitale che li distacca nettamente dal contesto cui sembrano appartenere, descritto con punte di giocosa ironia e velata tristezza”.

Dunque nella realtà disegnata dai due personaggi emergono sogni, frammenti di desideri passati che talvolta riaffiorano – magari senza preavviso – e sensazioni che li tengono in bilico tra il mondo terreno e quello ultraterreno, in un continuo andirivieni tra passato e futuro.

Quarant’anni di collaborazione uniscono il duo di artisti, Vetrano e Randisi, che oltre a recitare sul palcoscenico sono anche autori e registi. I due, peraltro, hanno all’attivo diversi premi, tra cui l’Hystrio-Anct per il loro lavoro di ricerca e tradizione (2010) e “Le maschere del teatro italiano” per lo spettacolo “Giganti della montagna” (2011).

“Totò e Vicé” sarà preceduto, con un contributo extra di 2 euro, da una visita guidata all’ex cimitero di San Pietro in Vincoli, curata dal blog “La Civetta di Torino”. L’appuntamento, per il tour, è fissato alle 19.45.

Per informazioni: info@teatriindipendenti.org e 011.5217099.

Paolo Morelli