Attualità - 18 gennaio 2018, 17:00

Contro i licenziamenti, domani a Torino sciopero e presidio alla Mussa & Graziano

L'annuncio da parte della Fiom-Cgil

La Fiom Cgil rende noto che oggi pomeriggio l’assemblea dei lavoratori della Mussa & Graziano insieme alla Fiom Cgil ha indetto per domani mattina uno sciopero di 2 ore per chiedere la revoca dei due licenziamenti discriminatori intimati dall’azienda durante le festività.

In occasione dello sciopero di domani (dalle ore 8 alle ore 10) la Fiom Cgil organizza un presidio davanti la Mussa & Graziano con la partecipazione di delegati e delegate di altre aziende del territorio a sostegno dei lavoratori illegittimamente licenziati.

La Mussa & Graziano ha sede in Via Reiss Romoli 122 a Torino, dove occupa circa 35 dipendenti e allestisce veicoli speciali per conto di FCA e di IVECO. I due lavoratori – dipendenti rispettivamente da 16 e 13 anni come operai montatori – sono stati licenziati per la loro iscrizione alla Fiom Cgil e per la loro candidatura nella lista Fiom Cgil alle prossime elezioni della RSU.

Federico Bellono Segretario generale Fiom Cgil Torino e Claudio Siviero responsabile della Mussa & Graziano per la Fiom Cgil hanno dichiarato: “anche in occasione del tentativo di conciliazione l’azienda ha confermato i due licenziamenti. I lavoratori scioperano domani con la Fiom per chiedere il ritiro dei due provvedimenti - ritorsivi e inaccettabili - e per riaffermare la loro libertà di decidere da chi farsi rappresentare. La Fiom Cgil, a partire dal presidio di domani davanti l’azienda, non lascerà soli questi lavoratori di cui sosterremo le ragioni con le necessarie iniziative sindacali e legali”.

r.g.