È stato decisamente un successo l’Open Day del progetto transfrontaliero “VALE-Valore all’esperienza” che si è tenuto mercoledì 17 gennaio al Centro di formazione professionale Auxilium Lucento di Torino.
Ad accogliere i giovani interessati a partecipare al percorso formativo transfrontaliero di 350 ore nei settori della pasticceria e della gelateria sono stati i funzionari dei partner italiani del progetto: il CIOFS-Centro Italiano Opere Femminili Salesiane del Piemonte, la Città Metropolitana di Torino e la Scuola teorico-pratica Malva-Arnaldi di Bibiana. Il partner francese del progetto, cofinanziato dal Programma Interreg V-A Francia-Italia Alcotra 2014-2020, è il Groupement d’intérêt public pour la formation et l’insertion professionnelles di Nizza. La partecipazione a tutte le attività è gratuita e i posti disponibili sono quindici per ognuno dei tre anni in cui si svilupperà il progetto.
L’intento dei promotori di VALE è di cogliere le prospettive di sviluppo e le esigenze del settore della pasticceria e della gelateria in Piemonte e in Costa Azzurra, in particolare nella Città Metropolitana di Torino e nel Département des Alpes-Maritimes. L’Open Day è stata l’occasione per approfondire i dettagli del percorso formativo e dei servizi collegati, visitare gli spazi e i laboratori della sede in cui si svolgerà la formazione, ricevere informazioni su come presentare le candidature entro la scadenza fissata per il 9 febbraio. Il bando di candidatura è disponibile nel sito Internet del progetto www.vale-interreg.net e nel portale Internet www.cittametropolitana.torino.it. Per informazioni: CIOFS-FP Piemonte, telefoni 011-5211773 e 011-43 69 646, e-mail bilco@ciofs.net
UN PERCORSO FORMATIVO PER GIOVANI MOTIVATI
Com’è stato ribadito nel corso dell’Open Day, iI progetto VALE nasce in due territori storicamente riconosciuti per la loro eccellenza agroalimentare, per formare professionisti dell’arte dolciaria capaci di valorizzare i prodotti agroalimentari locali e aiutare i più intraprendenti a progettare, avviare e consolidare nuove attività di impresa.
Il progetto è rivolto a giovani maggiorenni in cerca di occupazione, con una conoscenza della lingua francese che li metta in grado di esprimersi e comprendere i loro interlocutori in un contesto lavorativo (livello A2), in possesso di un titolo di studio o di esperienze professionali nei settori della ristorazione, dei servizi turistici o delle produzioni alimentari. VALE propone un percorso formativo transfrontaliero di 350 ore, che comprende 245 ore di formazione teorico-pratica e 105 ore di stage in Francia. Ben 100 delle 245 ore di formazione teorico-pratica saranno realizzate in collegamento streaming video tra i gruppi italiano e francese, con 50 ore di lezione in italiano e altrettante in francese. L’intero percorso formativo si svolgerà tra il marzo e il giugno prossimi. Il percorso sarà integrato con azioni di rinforzo dell’occupabilità e di accompagnamento alla creazione d’impresa.
I principali argomenti che saranno trattati durante la formazione sono l’approvvigionamento e lo stoccaggio dei prodotti di qualità del territorio, il controllo di qualità delle materie prime di eccellenza e delle produzioni, le tecniche di pasticceria e gelateria (creme, impasti, bilanciamento, ecc.) che utilizzano prodotti locali e di eccellenza, le tecniche di decorazione e di esposizione dei prodotti che valorizzano i prodotti locali, l’igiene e la sicurezza. A ogni partecipante che frequenterà con profitto l’intero percorso verrà rilasciata un’attestazione finale, riconosciuta in Francia e in Italia.