Basket - 29 gennaio 2018, 09:57

Una buona (e incerottata) Allmag PMS cade a Piombino

I ragazzi di Spanu giocano un buon primo tempo, riuscendo ad a rimanere a contatto con gli avversari fino alla fine del terzo quarto, poi…

Arriva una sconfitta in casa di Piombino per la Allmag PMS. I ragazzi di Spanu giocano un buon primo tempo, riuscendo ad a rimanere a contatto con gli avversari fino alla fine del terzo quarto. La maggior esperienza e fisicità – unite anche alle pesanti assenze di Bianchi e Buffo – nell’ultima frazione danno ragione ai padroni di casa che riescono a mettere a segno l’allungo finale che chiude la partita.
Miglior marcatore per i gialloblù è Capitan Delvecchio a 16 punti, in doppia cifra seguono De Ros a 11 e GM Ianuale a 10. Dopo l’esordio di settimana scorsa, arrivano anche i primi punti per Nicolò Ianuale.

CRONACA

Avvio di partita frenetico con le due squadre subito a segno con il botta a risposta tra Malbasa e Ianuale. Torino difende bene, ma in attacco è imprecisa e ne approfitta Piombino per portarsi avanti con Procacci e l’ex Fontana (7-2). Delvecchio ed i primi due punti in Serie B di Nicolò Ianuale riportano la PMS a contatto (7-6), i padroni di casa provano a respingere indietro Moncalieri, ma la tripla di Delvecchio sigla il pareggio (9-9). A 4’ dalla fine della prima frazione, Piombino preme il piede sull’acceleratore e con un break da 10-0 si porta prepotentemente in avanti. Ad interrompere l’emorragia toscana ci pensa Zugno dalla lunetta quando manca poco più di 1’. Sul finale dei primi 10’ Iardella e Bianchi riportano Piombino sul vantaggio in doppia cifra (23-13).

0-5 firmato Zugno ed Enihe in avvio di secondo quarto e svantaggio dimezzato (23-18). La reazione di Piombino arriva dopo 1.30’ con Procacci, Comollo pareggia i conti (25-20), ma Piombino riesce a trovare subito un mini break che rimette i gialloneri avanti di nove lunghezze (29-20). Nicolò Ianuale interrompe le trame offensive della Solbat, ma i padroni di casa non si lasciano intimorire e segnano il nuovo massimo vantaggio: +11 (33-22). Moncalieri non ci sta e con il 5-0 personale di Daniele Merletto si riporta ancora una volta ridosso degli avversari (33-27), quando mancano 3.30’ alla sirena dell’intervallo lungo. La partita va avanti a strappi ed è di nuovo il turno di Piombino che riesce a toccare il massimo vantaggio del primo tempo, +12, prima che sul finale il canestro di De Ros fissi il risultato parziale sul 41-31.

Partenza sprint nel secondo tempo per la PMS che, dopo il botta e risposta iniziale tra Delvecchio e Fontana, piazza un parziale di o-7 a firma Ianuale-De Ros che riduce lo svantaggio a sole 4 lunghezze (44-40). Dopo quasi 4’ di dominio gialloblù si vedono anche i padroni di casa che provano a riguadagnare il terreno perso, andando a segno con Bianchi e Fontana e riportandosi sul +9 (51-42). I ragazzi di coach Spanu però non demordono e non vogliono far scappare Piombino: Delvecchio, Merletto e De Ros guidano la rimonta portando ancora una volta Moncalieri sul -4 (53-49), quando mancano 2.30’ alla fine della terza frazione. Sul finale Piombino approfitta di qualche indecisione gialloblù per piazzare un break che vale il +14 prima degli ultimi 10’ (63-49). Ancora Piombino a segno in avvio di quarto periodo con Crespi e Bianchi e Ianuale e Delvecchio che provano a limitare (70-54). Piombino spinge ancora e Moncalieri è in difficoltà ed i padroni di casa ne approfittano spingendosi fino a +20 quando sul cronometro mancano 5’ alla fine della partita (77-57). Sul finale le due squadre vanno ancora a segno, ma il risultato è ormai già acquisito e la partita si chiude sul 82-63.

Solbat Basket Golfo Piombino-Allmag PMS Basketball 82-63 (23-13, 18-18; 22-18, 19-14)
Piombino
: Guerrieri 3, Persico 14, Bianchi 14, Iardella 9, Procacci 21, Bazzano, Malbasa 2, Crespi 4, Mezzacapo, Pisolesi, Fontana 15, Padroni. All. Andreazza

Moncalieri: De Ros 11, Ianuale G. 10, Ianuale N. 4, Delvecchio 16, Merletto 7, Manzani, Comollo 4, Orlando, Zugno 6, Facchino, Enihe 5. All. Spanu, Ass. Squarcina, Ass. Semplici

R.T.


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.