Economia e lavoro - 29 gennaio 2018, 14:44

Eletto il Presidente ADACI Piemonte e Valle d’Aosta

Riconfermata per il quarto mandato Laura Echino

Le aziende italiane stanno uscendo dalla crisi. Lo dice l’ISTAT che vede su più fronti segnali di crescita.

Quello che l’ISTAT non dice è che buona parte della rinnovata capacità competitiva delle aziende manifatturiere italiane è data dalla loro capacità di generare efficienza lungo la cosiddetta supply chain , cioè la catena di fornitura che iniziando dai fornitori arriva, attraverso la logistica alla produzione ed alla distribuzione del prodotto. In Italia esiste una associazione che raccoglie i migliori manager degli acquisti e della supply chain.

ADACI, Associazione Italiana Acquisti e Supply Management da 50 anni aggrega competenze, realizza benchmark, identifica e monitora i nuovi trend, forma le nuove classi dirigenti, eroga informazioni e formazione, propone nuovi modelli di strategie e operatività. Non tanto tagliare i costi dunque, ma generare valore con l’innovazione e la competenza, aumentando il livello di servizio. Anche in Piemonte e Valle d’Aosta c’è una territoriale Adaci che recentemente si è rinnovata nel suo consiglio direttivo.

Oltre 100 aziende della regione faranno riferimento al Presidente Laura Echino (Esperta di Supply Chain e Flotte Aziendali), sarà per lei il quarto mandato consecutivo, per molti anni responsabile acquisti di uno dei più grandi gruppi alimentari italiani e oggi brillante libera professionista del settore, coadiuvata dai Vicepresidenti Giorgio Borra (la memoria storica di Adaci Piemonte), GianCarlo Gallo, e Alberto Carpinetti (Esperto di outsourcing dei processi di acquisto e Presidente UCID Torino) , dal Segretario Alessandro Oliva (DPO, Esperto in Privacy e sistemi di sicurezza) e del Responsabile Comunicazione e Tesoreria Massimo Acanfora (Esperto di digital marketing).

Completano la squadra i consiglieri Paolo Berionni (responsabile Supply Chain), Emanuela Rattazzo, Marbella Bianchi, Antonio Boiano, Giovanni Nocca e Adriano Zinali. Un team dinamico che integra esperienza e professionalità e che si mette a disposizione dei Soci, dei media e dei giornalisti per fornire informazioni, opinioni e commenti, dati numerici, networking, testimonianze. In particolare:

·      Per le tematiche associative e le convenzioni: Giovanni Nocca, coadiuvato da Antonio Boiano, Giorgio Borra, Giancarlo Gallo ed Emanuela Rattazzo;

·     Per le tematiche relative ai progetti dedicati ai giovani, al progetto Rende, al Campus e a The Buyer, al mondo acquisti, dell’economia in generale e della città: Laura Echino;

·        Per le tematiche relative alla cultura professionale e all'internazionalizzazione, la salute, alla sanità ed alla Pubblica Amministrazione/appalti: Paolo Berionni, coadiuvato da Alberto Carpinetti;

·       Per le tematiche relative agli eventi e ai workshop, all’industria manifatturiera, all’etica del lavoro: Alberto Carpinetti;

·      Per le tematiche relative ai servizi alle imprese e funzione di Segretario: Alessandro Oliva;

·         Per le tematiche relative alla Tesoreria, alla comunicazione, al web e ai social, all’IT ed alla trasformazione digitale: Massimo Acanfora;

·         Per le tematiche legate alla formazione e alla qualificazione professionale: Marbella Bianchi

·         Per le tematiche relative al marketing, alle sponsorizzazioni, al progetto Opportunity 50, gli accordi strategici: Giancarlo Gallo;

·         Per le tematiche relative alla piattaforma Opportunity e all'Adaci Service: Emanuela Rattazzo.

I principali eventi in cui la Sezione Piemonte ADACI e Valle d’Aosta sarà presente sono: Negotiorum Fucina VI (giugno): L’evento dove centinaia di manager si confrontano in 10 tavole tematiche parallele; Doctrina XIX, dedicato all'Internazionalizzazione (fine novembre): A Torino il primo meeting dedicato alla supply chain internazionale.

Il calendario completo degli eventi nazionali ADACI è visualizzabile alla seguente pagina: https://www.adaci.it/eventi-in-programma/calendario-eventi-2018

c.s.