Attualità - 01 febbraio 2018, 18:24

Fondazione Maria Adriana Prolo lancia il bando per il nuovo direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il bando sarà pubblicato in Italia e aperto anche a soggetti esteri

Sarà diffuso nel corso della prossima settimana il bando per la ricerca del nuovo Diret-tore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Il bando sarà pubblicato in Italia e sarà aperto anche a soggetti esteri.

In sintesi, al nuovo Direttore sarà chiesto in particolare di curare la gestione organizzati-va, amministrativa e finanziaria della Fondazione, senza dimenticare l’organizzazione delle risorse umane e la gestione delle attività di carattere scientifico-culturale, predi-sponendo programmi annuali e pluriennali.

Dovrà inoltre curare la comunicazione interna ed esterna, agire in qualità di Ambassa-dor e promotore del brand, identità e immagine della Fondazione al fine di espandere la visibilità e la riconoscibilità della struttura e delle attività connesse, consolidare e am-pliare le relazioni con la comunità locale, nazionale e internazionale, nonché tracciare le linee guida e coadiuvare lo sviluppo delle attività di fundraising e gli accordi di spon-sorizzazioni e partnership con soggetti privati e pubblici.

Il candidato dovrà, inoltre, avere una laurea magistrale o specialistica conseguita pres-so università italiana o titolo di studio equivalente conseguito presso università estera, avere competenze di carattere scientifico-culturale-gestionale nei settori di interesse della Fondazione, aver ricoperto posizioni di responsabilità all’interno di strutture cultu-rali pubbliche o private, aver maturato esperienze manageriali nella gestione e orga-nizzazione di risorse umane ed economico-finanziarie, oltre a possedere un’ottima co-noscenza, scritta e parlata, della lingua italiana e inglese.

Il termine di presentazione delle candidature è il 30 marzo 2018, fatta salva la possibilità di prorogare il termine al 30 aprile 2018 qualora non ci fossero candidature idonee suffi-cienti alla presentazione di una congrua rosa.

Il Museo Nazionale del Cinema si avvarrà dei servizi di Badenoch & Clark, divisione di Professional Values Italia S.r.l., società di consulenza specializzata nella ricerca e selezio-ne di profili di Middle, Senior Management ed Executive.

Il bando sarà accessibile dai siti www.museocinema.it e www.badenochandclark.it e soltanto da questi sarà possibile candidarsi.

c.s.